Il trucco geniale per cuocere le patate al cartoccio in 10 minuti. Lo conoscevate?

Di contorni saporiti ne esistono davvero tanti, però ne esiste uno in particolare che riesce a ingolosire proprio tutti, ovvero le patate al cartoccio. Le quali, sfortunatamente, hanno un solo e grande difetto. Infatti per prepararle occorre parecchio tempo, per chi non lo sapesse ci vuole più o meno 1 ora per riuscire ad ottenere una cottura perfetta. Quindi, per questo motivo si desiste dal cucinarle.

Ma esiste un modo per riuscire a metterci solo 10 minuti, come? Semplice, grazie al microonde e alla carta da forno che prende il posto della stagnola, che non è assolutamente indicata per questo elettrodomestico. Sostanzialmente, seguendo la ricetta qui sotto potrete portare a tavola un piatto ben oltre le vostre aspettative, perché non è solo sano e genuino, ma anche sfizioso. Senza ombra di dubbio, in questo modo potrete accompagnare con gusto un bel piatto di carne (compresa una grigliata), di pesce, di formaggio o di salumi. Sicuramente una volta che le avrete provate non riuscirete più a farne a meno, perché si tratta di una preparazione di alta qualità che stuzzica il palato.

La ricetta della patate al cartoccio che si cuociono in 10 minuti

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 1 tronchetto di burro
  • 1 cucchiaio di formaggio (oppure di panna acida)
  • 4-5 Patate
  • Salvia
  • Maggiorana
  • Rosmarino
  • Timo
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete le patate e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, così da togliere ogni possibile rimasuglio di terriccio.
  2. Adesso, senza sbucciarle, bucherellatele utilizzando i rebbi di una forchetta in modo tale che durante la cottura, a causa del calore, i tuberi esplodano rovinando irrimediabilmente il piatto.
  3. Fatto questo occupatevi delle erbette e delle spezie, quindi lavate e tritate in modo fine la salvia, la maggiorana, il timo e il rosmarino.
  4. Ora utilizzate il trito che avete ottenuto per condire le vostre patate, dopodiché aggiungete circa 2 cucchiai di olio d’oliva.
  5. A questo punto trasferite le patate e il condimento dentro la carta da forno (non utilizzate la stagnola, è molto pericoloso in quanto con il forno a microonde possono sprigionarsi scintille) e avvolgete per bene il tutto.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno a microonde impostato alla massima potenza per 10 minuti.
  7. Quando le patate sono pronte aprite con accortezza il cartoccio, poi incidetele e insaporitele con un po’ di burro, il formaggio, il sale e il pepe.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

contornipatate al cartocciopatate ricettaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento