La pizza senza forno che si cuoce in pochissimo tempo e davvero deliziosa. Solo 180 Kcal!

Se si parla di cuocere la pizza senza forno, sicuramente, la maggior parte delle persone resterà se non proprio sorpresa quanto meno un poco perplessa. Infatti, tradizionalmente per cuocere questa pietanza che piace molto agli italiani si usa proprio il forno, se poi è a legna è ancora meglio. Quindi, di conseguenza viene difficile riuscire a immaginare un altro modo per prepararla.

Invece un’alternativa esiste, ovvero potete utilizzare una semplice padella e un comune fornello da cucina, ottenendo una croccante e gustosa pizza margherita che non vi farà rimpiangere quella della pizzeria. Non c’è dubbio che la ricetta che troverete di seguito vi sorprenderà, tanto è vero che è così pratica e comoda che probabilmente la rifarete molte volte. Inoltre, questa preparazione sarà apprezzata da adulti e bambini, accontentando in questo modo tutta la famiglia, che si alzerà da tavola con un sorriso. Una pizza così semplice, leggera, buona e irresistibile non l’avete mai mangiata. Allora, questo è un ulteriore motivo per correre in cucina e provarla.

La ricetta della pizza senza forno, si cuoce in pochissimo tempo ed è buonissima

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 150 gr di farina di pane
  • 100 gr di mozzarella light
  • 110 ml di acqua tiepida
  • 3 gr di zucchero
  • 3 gr di sale
  • 2 gr di lievito secco
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro
  • Quanto basta di foglie di basilico

Preparazione

  1. Per iniziare prendete l’acqua e versateci dentro il lievito, mescolate in modo delicato utilizzando un cucchiaino e lasciate riposare per 10 minuti.
  2. Adesso mettete il sale, lo zucchero e la farina in una ciotola, prendete un cucchiaio di legno e mescolate, poi aggiungete il lievito.
  3. Ora impastate con le mani per 10 minuti, passando poi sul piano da lavoro leggermente infarinato per ottenere un composto dalla consistenza compatta ed elastica.
  4. A questo punto infarinate leggermente la ciotola, adagiateci dentro l’impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per 1 ora.
  5. Mentre il composto riposa versate la salsa di pomodoro in una scodella, dopodiché mixatela molto finemente con un frullatore ad immersione.
  6. Aprite la mozzarella, scolatela, strizzatela con un foglio di carta assorbente e tagliatela a fettine.
  7. Passata l’ora riprendete il vostro impasto e mettetelo sul piano da lavoro leggermente infarinato, dopodiché stendetelo con le mani così da dargli una forma rotonda.
  8. Fatto questo versate un filo di olio in una padella antiaderente, distribuitelo sulla superficie, impostate il fuoco moderato, metteteci dentro l’impasto e voltatelo dall’altro lato quando la parte sotto prende colore.
  9. Infine spegnete la fiamma, aggiungete la salsa e la mozzarella, riaccendete il fornello, coprite con un coperchio e lasciate che il formaggio si sciolga cuocendo a fuoco lento.
  10. Una volta che la pizza è pronta guarnitela con le foglie di basilico, poi portatela a tavola e gustatevela.

Per il procedimento della pizza in padella, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza in padellapizza ricettapizza senza forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento