Quando parliamo di preparazioni deliziose, senza ombra di dubbio, la ricetta del pane all’aglio al formaggio può occupare di diritto il primo posto. Infatti, si tratta di una prelibatezza davvero unica che riuscirà a mandare in visibilio le papille gustative. In quanto, al sofficissimo impasto del pane viene abbinato il gusto di aglio e formaggio.
Sicuramente è un connubio assolutamente perfetto, il quale regala anche un profumo così inebriante da invogliare anche i più scettici ad assaggiarlo. Con il risultato che ne saranno conquistati. Senza dubbio, se avete invitato i vostri amici per un aperitivo questa è la preparazione giusta da servire. Perché il pane insaporito in questo modo saprà dare un tocco in più, che non guasta mai, alla serata. Inoltre, un ulteriore vantaggio ancora, è la semplicità nel realizzare l’impasto in quanto non dovrete faticare, anzi il composto si ottiene facendo il minimo sforzo e senza troppi problemi.
La ricetta del pane all’aglio al formaggio, gustoso e non troppo calorico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 8
Calorie: (170 calorie a fetta), (150 calorie senza mozzarella), (140 calorie senza uova e mozzarella)
Ingredienti
- 200 gr di farina di pane
- 80 ml di latte caldo
- 20 gr di burro non salato a temperatura ambiente
- 20 gr di zucchero
- 4 gr di lievito istantaneo
- 3 gr di sale
- 1 uovo (volendo si può non metterlo o sostituirlo con il latte)
Cosa occorre per la salsa all’aglio
- 10 gr di burro non salato a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di uovo (potete non metterlo o sostituirlo con il latte)
- 1 cucchiaino di aglio tritato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di maionese light
- mezzo cucchiaino di cipolle verdi tritate
Cosa occorre per guarnire
- 100 gr di mozzarella grattugiata light con pochi grassi (OPZIONALE)
Preparazione
- Innanzitutto rompete l’uovo in una scodella e sbattetelo bene con una frusta a mano, poi prelevatene 1 cucchiaino e tenetelo da parte. Per chi vuole un impasto più light può sostituire l’uovo con un po’ di latte.
- Adesso aggiungete lo zucchero, il lievito, amalgamate con una frusta a mano e incorporate la farina, il sale e il latte, dopodiché riprendete a mescolare con una spatola da cucina.
- Ora passate ad impastare a mano, quando la consistenza sarà appiccicosa (se non siete di fretta fate una pausa di 10 minuti) trasferite il vostro composto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
- Unite il burro e riprendete ad impastare sbattendo energicamente l’impasto sul piano da lavoro, così che la consistenza diventi liscia più velocemente, andate avanti per 5 minuti.
- Fatto questo, ripiegate il composto all’interno per realizzare una pallina, che va adagiata in una leccarda rivestita con carta da forno e fatta riposare per 1 ora in un luogo caldo.
- Nel frattempo versate il burro in una ciotola, aggiungete l’uovo, lo zucchero, la maionese e le cipolle, poi mescolate bene con un cucchiaio di legno e unite anche l’aglio.
- Passati i 60 minuti riprendere il vostro impasto, schiacciatelo leggermente per far uscire l’aria e incidete la superficie per creare una scacchiera.
- Distribuiteci uniformemente la salsa all’aglio, spalmandola anche sui bordi, rimarcate con il cucchiaio di legno le incisioni e riempite gli spazi i pezzi di mozzarella. La mozzarella è opzionale, il pane sarà buono lo stesso.
- Infine mettete a cuocere a dentro al forno ben caldo a una temperatura di 170°C per 15 minuti.
Note e consigli
Per avere una consistenza più soffice, è preferibile che utilizzate proprio la farina per il pane, perché quella bianca normale non regala lo stesso risultato. Volendo, è anche possibile far fermentare il lievito dentro dell’acqua tiepida, mentre se desiderate un pane all’aglio al formaggio più sfizioso utilizzare la friggitrice ad aria.
Per il procedimento del pane all’aglio, potete guardare la video ricetta di seguito! Abbiamo modificato un po’ le dosi di burro e mozzarella, per rendere la ricetta più light.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.