Pane integrale al 100% senza lievito, non comprerai più pane dopo averlo provato!

Quando si ha un’intolleranza al glutine non è facile riuscire a mangiare il pane, in quanto contiene degli ingredienti incompatibili con questo disturbo. Per non doverci rinunciare del tutto esiste una sola soluzione, ovvero trovare una valida alternativa come ad esempio il pane integrale senza lievito, che soddisfa anche le esigenze di una dieta vegana. Questa è una ricetta davvero molto gustosa, i cui ingredienti contengono molte fibre e un contenuto proteico molto alto.

Senza contare, che garantiscono anche un buon apporto di proteine, acidi grassi e Omega 3. Inoltre non presenta tracce di soia, grano e lattosio. Sicuramente è da provare e, fidatevi, il risultato finale non vi deluderà perché vi conquisterà già dopo il primo morso, in quanto un pane così delizioso non l’avete mai mangiato. Anche la preparazione, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non presenta nessuna difficoltà ed è relativamente alla portata di tutti quanti.

La ricetta del pane integrale senza lievito, buonissimo e gustoso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 70 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti

  • 460 ml di acqua
  • 100 gr di farina integrale di grano saraceno
  • 100 gr di farina di lino (oppure in alternativa di lenticchie, che è anche più buona)
  • 100 gr di farina di riso integrale
  • 20 gr di bucce di psillio
  • 1-1,5 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di tartaro in polvere da imballaggio
  • 1 cucchiaino di spezie per il pane
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa versate le bucce di psillio in una scodella, aggiungete l’acqua, l’aceto di mele.
  2. Poi mescolate con una frusta a mano per 20-30 minuti, in modo tale che la buccia di psillio si addensi bene.
  3. Adesso, in una scodella a parte, mettete la farina di grano saraceno, la farina di riso, la farina di lino, il bicarbonato, il tartaro, il sale e le spezie, dopodiché mescolate le polveri con una frusta a mano.
  4. Ora riprendete la buccia di psillio, dategli un’altra mescolata, incorporate le polveri e impastate a mano (se il composto fosse troppo secco rimediate aggiungendo 20-30 ml di acqua).
  5. A questo punto date un’altra mescolata con il robot da cucina (in alternativa potete utilizzare anche uno sbattitore), mentre contemporaneamente fate scaldare il forno a una temperatura di 190°C.
  6. Infarinate leggermente il piano da lavoro, trasferiteci sopra il vostro impasto e modellatelo, così che diventi una pallina uniforme.
  7. Foderate con la carta da forno una leccarda e adagiateci sopra la pallina di composto, spolveratela con un po’ di farina e modellatela brevemente.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 70 minuti a una temperatura di 190°C, posizionando la teglia nel ripiano inferiore e senza spingerla in fondo.
  9. Una volta che il pane è cotto sfornatelo con accortezza e, soprattutto, non fate mai la prova dello stuzzicadenti.

Note e consigli

Per preparare il pane integrale senza lievito è anche possibile utilizzare la farina di noci tigre, la farina di avena, la farina di teff e la farina di canapa.

Per il procedimento del pane integrale, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

panepane integralepane ricettapane senza farinapane senza lievitoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento