Pane dolce al mandarino, ottimo quando ti assale la voglia di dolce. Ha solo 120 Kcal!

Quando si vuole consumare uno spuntino leggero, magari perché si è a dieta, il pane al mandarino potrebbe riuscire a stuzzicare il vostro palato in modo adeguato. Infatti, sostanzialmente si tratta di un pane aromatizzato agli agrumi il cui gusto così particolare, oltre che delizioso, riuscirà a soddisfare tutti quanti. Sostanzialmente questa preparazione, che si può tranquillamente associare a una torta, è estremamente delicata e dolce ma non solo, perché la sua consistenza si rivela tanto soffice quanto umida.

Sicuramente, una volta assaggiata questa delizia, ne sarete così piacevolmente colpiti che la rifarete spesso e volentieri per la gioia di tutta la famiglia. In quanto, questo pane fantastico, non solo piacerà immensamente agli adulti ma anche ai bambini, che in questo modo mangeranno più volentieri la frutta. Poi, prepararlo è piuttosto semplice perché vi occorreranno semplicemente 4 ingredienti, i quali sono reperibili in qualsiasi supermercato, oppure probabilmente li avete già in dispensa.

La ricetta del pane dolce al mandarino, un dolce strepitoso che vi lascerà a bocca aperta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 130 gr di mandarino (circa 3 che devono essere di piccole dimensioni)
  • 3 cucchiai di latte
  • 15 gr dolcificante stevia (oppure 30 gr di zucchero normale o di canna)
  • 4 gr di lievito in polvere
  • 2 uova medie
  • Quanto basta di olio per spennellare la teglia

Cosa occorre per guarnire

  • 1 mandarino piccolo (opzionale)

Preparazione

  1. Per iniziare prendete i mandarini, sbucciateli, metteteli dentro un contenitore, prendete il frullatore ad immersione e mixateli finemente, così da renderli liquidi.
  2. Adesso rompete le uova in una scodella, sbattetele con una frusta a mano, poi travasatele in un’altra ciotola dove avete versato la farina, il latte, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il lievito.
  3. Fatto questo mescolate brevemente e incorporate i mandarini frullati, dopodiché riprendete ad amalgamare in maniera delicata per ottenere un composto dalla consistenza liscia.
  4. Ora sbucciate un altro mandarino, togliete la polpa dal guscio e tagliatela a pezzi molto piccoli.
  5. Spennellate con l’olio, una teglia di ceramica rotonda grande 17 centimetri, aggiungete un foglio di carta da forno, travasateci dentro l’impasto e guarnite la superficie con il mandarino.
  6. Infine mettete a cuocere dentro una vaporiera per 15 minuti, una volta che il pane è pronto capovolgetelo su un piatto, trasferitelo su un vassoio e servite.

Note e consigli

Volendo, è possibile cuocere il pane al mandarino nel forno o dentro una friggitrice ad aria, lasciando andare il tutto per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento del pane al mandarino, potete guardare la video ricetta di seguito!

 

 

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightpane al mandarinopane dolcetorta al mandarinotorta di mandarini
Commenti (0)
Aggiungi Commento