L’impasto per fare il PANE perfetto, la ricetta che vi stupirà. Non ne comprerete piu’!

Grazie alla nuova ricetta del pane, non comprerete più questo alimento perché lo preparerete tutti i giorni direttamente a casa vostra. Infatti, in questo modo potrete ottenere un pane davvero squisito e croccante da portare a tavola, il cui gusto incredibile non vi farà in nessun modo rimpiangere quello che potete acquistare in panetteria.

Sicuramente, verrà apprezzato anche dagli altri membri della famiglia che vi faranno i complimenti, in quanto sarà sufficiente un solo morso per ammettere che si tratta di una buona preparazione. Inoltre, per realizzarlo basta solo avere voglia di impastare perché il procedimento è di una facilità impressionante. Anche gli ingredienti necessari sono molto semplici e soprattutto reperibili ovunque.

Quindi, se vi piace dilettarvi in cucina e preparare la maggior parte delle cose in casa, questa è sicuramente la ricetta giusta per voi! Poi, il risultato è decisamente apprezzabile e squisito, senza contare che avrete la grande soddisfazione di servire un qualcosa che avete fatto con le vostre mani. Riuscendo anche ad ottenere un consenso unanime da parte di tutti.

Dopo aver assaggiato questo pane, non ne comprerete più!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: circa 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 4 sfilatini
Calorie: 310 a sfilatino

Ingredienti

  • 320 gr di farina di frumento
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 10 gr di zucchero
  • 7 gr di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbriciolate il lievito di birra in una scodella, aggiungete l’acqua, lo zucchero e il sale, poi mescolate con un cucchiaino.
  2. Adesso incorporate la farina e impastate con le mani, lavorando il tutto fino a quando la consistenza del vostro composto non sarà appiccicosa.
  3. Ora chiudete con un coperchio la scodella (se preferite potete usare la pellicola trasparente) e lasciate riposare l’impasto per 1 ora.
  4. Passato questo lasso di tempo riprendete il composto, trasferitelo sul piano da lavoro leggermente infarinato, lavoratelo un po’ e ricavatene 4 parti.
  5. Fatto questo realizzate delle palline che dovete stendere, arrotolare e allungare come degli sfilatini (eseguite questo procedimento con le mani).
  6. Foderate una leccarda con la carta da forno, adagiateci all’interno gli sfilatini pane, copriteli con un canovaccio pulito e lasciateli riposare per ulteriori 20 minuti.
  7. Terminata anche la seconda lievitazione incidete per lungo la superficie degli sfilatini con un coltello, poi spennellate con un po’ d’acqua e infarinate con farina di grano tenero.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40-45 minuti a una temperatura di 200°C.

Note e consigli

La dose di farina indicata per preparare questo pane può essere aumentata, a patto però di farlo con accortezza.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

impasto panepanepane ricetta
Commenti (0)
Aggiungi Commento