Quando inizia a fare caldo, di conseguenza, viene voglia di placare la propria voglia di dolce con qualcosa di fresco, buono, leggero e soprattutto goloso. Come un ottimo dessert ai mirtilli, il quale non contiene le uova, la panna e il latte ma solamente la frutta mescolata insieme a un po’ di acqua e semolino.
Sostanzialmente si tratta di un dolcetto molto semplice, però possiede un sapore che definire paradisiaco è alquanto riduttivo, in quanto è talmente buono che manda su di giri le papille gustative. Infatti, non solo farà la felicità di tutta la famiglia ma, nel caso lo servirete dopo una cena in compagnia, conquisterà addirittura i vostro ospiti che ne saranno così estasiati da farvi tanti complimenti.
Inoltre, avendo un apporto calorico di sole 105 Kcal, questo dessert si rivela addirittura perfetto per chi è dieta, perché consente di concedersi un piccolo strappo alla regola, ma senza conseguenze. Anche la preparazione è assolutamente facile e relativamente veloce, non a caso il suo grado di difficoltà è adatto a chiunque, pure a chi solitamente è completamente negato a cucinare. Quindi, se volete coccolarvi con un dolcetto diverso dal solito, non vi resta altro da fare se non mettervi all’opera e realizzare questa piccola delizia.
La ricetta del dessert ai mirtilli, una crema gelato senza latte e panna che vi delizierà
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo in freezer: 3 ore (in alternativa 3 ore in frigorifero)
Tempo totale: 3 ore e 25 minuti
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 65 Kcal
Ingredienti
- 600 ml di acqua
- 200 gr di mirtilli congelati
- 55 gr di semola di grano extra fine
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
- Per prima cosa versate i mirtilli in una casseruola capiente, aggiungete l’acqua, accendete il fuoco e fate bollire il tutto per 2 minuti.
- Adesso filtrate e schiacciate i mirtilli per recuperarne tutti il succo, dopodiché metteteli da parte.
- Ora travasate il succo e l’acqua in un pentolino, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’estratto di vaniglia e la semola, dopodiché mescolando con un cucchiaio di legno lasciate cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
- Una volta che il composto è pronto, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare per 10 minuti.
- Passato questo lasso di tempo mixatelo con un frullatore ad immersione, così che si assottigli e si addensi leggermente, poi travasatelo in una ciotola.
- Infine versate una mestolata di composto per volta nelle coppette, dopodiché riponete in freezer per 3 ore per ottenere una consistenza molto simile a quella del gelato.
Note e consigli
Se preferite una consistenza più cremosa, allora riponete il vostro dessert ai mirtilli in frigorifero per 6 ore.
Per il procedimento del dolce freddo ai mirtilli, potete guardare la video ricetta di seguito!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.