La torta al limone semifredda, cremosa e soffice da sciogliersi in bocca. Solo 180 Kcal!

La torta al limone semifredda non è il classico dolce da forno, perché una volta cotta la si deve poi riporre in frigorifero a riposare, ottenendo così un semifreddo. Il quale, con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, è l’ideale per gustarsi un delizioso e fresco dessert che sicuramente piacerà proprio a tutti. Infatti, è l’ideale per concludere una buona cena consumata in compagnia degli amici, i quali resteranno a bocca spalancata già solo a vedere questo dolce. Perché si presenta davvero molto bene, tanto è vero che riesce a conquistare prima gli occhi e successivamente il palato, in quanto ha un sapore unico.

Senza ombra di dubbio farete un figurone e, fidatevi, non ne avanzerà nemmeno una fetta in quanto la maggior parte chiederà se è possibile fare il bis. Fortunatamente, potrete prepararla spesso e volentieri perché il procedimento da seguire è tanto facile quanto veloce, quindi non avrete problemi.

La ricetta della torta al limone semifredda, un dolce fresco da gustare quando vuoi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 130 gr di farina
  • 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale o di canna)
  • 45 gr di olio vegetale
  • 40 gr di succo di limone
  • 7 gr di lievito per dolci
  • 2 uova

Cosa occorre per la crema al limone

  • 100 gr di acqua
  • 50 gr di succo di limone
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 30 gr di burro
  • 20 gr di amido mais
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche.
  2. Adesso incorporate l’olio e il succo di limone, mescolate con una frusta a mano, poi inserite la farina con il lievito (le due polveri, precedentemente, devono essere state rimestate insieme).
  3. Una volta ottenuto un composto liscio e denso travasatelo dentro uno stampo con cerniera grande 18 centimetri, dopodiché infornate a una temperatura di 180°C per 35-40 minuti.

Come preparare la crema al limone

  1. Versate i tuorli, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’amido di mais, il succo di limone, l’acqua e la scorza del limone in un pentolino.
  2. Poi mescolate con una frusta a mano e accendete il fuoco, lasciando cuocere a fiamma bassa amalgamando in maniera continua il tutto.
  3. Una volta che il composto si è addensato spegnete il fuoco, aggiungete il burro e mescolate adeguatamente per farlo sciogliere, dopodiché foderate con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

Come comporre la torta

  1. Rimuovete la base dallo stampo, tagliate via il cappello e frullatelo in un mixer da cucina.
  2. A questo punto farcite completamente la torta con la crema al limone, poi guarnite con la parte che avete precedentemente frullato.
  3. Infine riponete in frigorifero a riposare per 1 ora, dopodiché tirate fuori il dolce e servitelo.

Per il procedimento della torta al limone, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightsemifreddo al limonetorta al limonetorta al limone light
Commenti (0)
Aggiungi Commento