Vi piacciono molto i muffins? Allora troverete di vostro gusto i soffioni abruzzesi alla ricotta, che sono anche più buoni e golosi. In quanto vengono fatti con una deliziosissima pasta frolla all’olio, dentro alla quale si trova un ripieno cremoso. Questi invitanti dolcetti hanno in comune con i classici muffins la forma ma, per il resto, sono made in Italy al 100% e quindi molto più squisiti e appetitosi. Sicuramente, tutti quanti ne andranno pazzi e una volta pronti finiranno praticamente in un lampo. Perché, sono talmente irresistibili che sia gli adulti sia i bambini faranno a gara per mangiarseli. Infatti, grazie a questi soffioni il momento della merenda diventerà il preferito di tutta la famiglia, in quanto si potrà fare una pausa pomeridiana consumando un dolce morbido sano e genuino.
La ricetta dei soffioni abruzzesi alla ricotta, meglio dei muffin
Tempo di preparazione: 30 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora minino
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 210 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
- 3 uova media (2 intere + 1 tuorlo)
Cosa occorre per farcire
- 400 gr di ricotta (preferibilmente di pecora)
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 4 uova medie
- 1 buccia grattugiata di limone biologico
Preparazione
- Per iniziare mettete la ricotta dentro un colino a maglie strette, così che possa scolare e perdere adeguatamente tutto il suo siero, poi lasciatela asciugare (magari per un intero giorno).
- Adesso setacciate la farina e versatela in una scodella insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), dopodiché mescolate bene il tutto.
- Ora incorporate le uova e l’olio, riprendete a mescolare e lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta.
- Fatto questo, ricoprite il vostro impasto con della pellicola trasparente, poi riponetelo nel frigo e fate riposare per un minimo di 1 ora.
- Nel frattempo scaldate il forno a una temperatura di 180°C, dopo preparate i pirottini da muffin (se preferite vanno bene quelli usa e getta).
- A questo punto realizzare la farcitura dividendo gli albumi dai tuorli, montando questi ultimi con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) per farli diventare spumosi, densi e cremosi.
- A parte ammorbidite la ricotta con un frullatore ad immersione, una volta che è diventata bella liscia inserire i tuorli, mescolate e unite la buccia grattugiata del limone.
- Passate agli albumi, montateli a neve ferma e aggiungeteli al composto della ricotta, per evitare che si smontino partite dal basso verso l’altro compiendo movimenti delicati.
- Passata la mezz’ora stendete la pasta frolla sul tavolo da lavoro, cercate solo di non farlo in modo troppo sottile, poi ricavatene 12 quadrati che misurino 10 centimetri per lato.
- I quali, tenendo i 4 angoli sporgenti, vanno adagiati dentro i pirottini, fatti aderire sul fondo e sui bordi (fatelo con delicatezza), farciti e richiusi intrecciando ma non sigillando i lembi.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno a una temperatura di 180°C per 30 minuti, poi abbassate a una temperatura di 160°C e proseguite per altri 35 minuti.
- Una volta pronti aspettate che si raffreddino, dopodiché guarniteli con un po’ di zucchero a velo e serviteli.
Note e consigli
Conservare i soffioni abbruzzesi alla ricotta è facilissimo, basta metterli in un contenitore di vetro.