Per gustarsi una fetta di torta cremosa allo yogurt, sicuramente, ogni momento della giornata è quello giusto! Infatti, è talmente squisita che si rivela ottima per la colazione, la merenda oppure per concludere lietamente un sostanzioso pasto. Sicuramente, i bambini l’apprezzeranno molto, anche gli adulti non resteranno indifferenti, tanto è vero che non farete quasi in tempo a portarla a tavola che, veloce come un lampo, sarà già bella che finita.
Inoltre, benché sia un dessert veramente squisito che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo, questa è una torta che non contiene molte calorie e si sposa benissimo con la dieta. Poi, prepararla non è assolutamente difficile e non richiede nemmeno troppo tempo, in quanto il procedimento è decisamente molto intuitivo e veloce, così tutti quanti possono provarci tranquillamente.
La ricetta della torta cremosa allo yogurt, semplicemente deliziosa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 80 a fetta
Ingredienti
- 240 gr di yogurt bianco magro
- 30 gr di farina di grano tenero
- 10 gr di amido di mais
- 3 tuorli
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per la meringa
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 3 albumi
- ½ succo di limone
Cosa occorre per guarnire
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Rompete le uova e versate i tuorli in una scodella, aggiungete lo yogurt, la scorza del limone e il sale, poi mescolate con la frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza liscia inserite la farina e l’amido di mais, poi riprendete ad amalgamare adeguatamente il tutto avendo cura di non fare formare eventuali grumi.
Come fare la meringa
- Mettete gli albumi in una scodella, unite il succo del limone e iniziate a montarli con le fruste elettriche.
- Quando la consistenza risulta spumosa, un poco per volta e senza smettere di lavorare, incorporate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
Come assemblare la torta
- Quando gli albumi sono montati a neve fermissima, aiutandovi con una spatola, inglobateli un po’ alla volta nel composto delle uova.
- Adesso, tra un inserimento e l’altro, facendo attenzione a non smontarli e partendo dal basso verso l’alto, mescolate delicatamente.
- Fatto questo foderate con la carta da forno uno stampo rotondo con cerniera grande 18 centimetri, adagiatelo in una doppia leccarda con dell’acqua calda, poi versate il vostro impasto.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando la torta è pronta lasciatela nel forno spento per 10 minuti, dopodiché fatela raffreddare in frigo, rimuovetela dallo stampo, decoratela con lo zucchero a velo se volete e servitela.
Per il procedimento della torta cremosa allo yogurt, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.