Le melanzane grazie alla loro incredibile versatilità, si possono utilizzare per realizzare tantissimi piatti super golosi.
Come ad esempio le barchette di melanzane ripiene, le quali possiedono un gusto così tipicamente mediterraneo che non possono non piacere a tutti. E, infatti, fanno gola pure ai bambini.
Sicuramente, questo è un piatto con cui si fa sempre bella figura riuscendo addirittura ad accontentare tutti. Inoltre, questa è una pietanza che si adatta piuttosto bene con la dieta e, di conseguenza, permette di preservare la propria forma fisica con un piccolo tocco di sfiziosità in più che non gusta mai.
Indubbiamente, questo è un piatto che bisogna provare per sorprendersi e soprattutto sorprendere, in quanto fidatevi che una volta mangiate sarà molto difficile riuscire a scordare questa ricetta. Le potrete anche preparare ogni volta che vorrete perché il procedimento è di una facilità e velocità unica.
La ricetta delle barchette di melanzane ripiene, squisite e dietetiche
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 240 a porzione
Ingredienti
- 100 gr di pane integrale raffermo
- 10 pomodorini
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 melanzane
- 1 mozzarella light
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di pangrattato
- Quanto basta di origano essiccato
- Quanto basta di foglie di basilico sminuzzate
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto tagliate le melanzane per il senso della lunghezza, svuotatele aiutandovi con un cucchiaino, salatele leggermente, adagiatele in una leccarda e fatele riposare per 1 ora.
- Adesso ammorbidite il pane raffermo in una scodella con dell’acqua, poi soffriggete la polpa della melanzana in una padella per qualche minuto e trasferitela a raffreddare in una ciotola.
- Ora tagliate i pomodorini in quadretti, riponeteli in un contenitore, strizzate e inserite bene il pane, la mozzarella (dopo averla scolata per bene), la polpa della melanzana che va sbriciolata usando le mani, l’aglio, il basilico, il Parmigiano, il sale, l’origano e un filo di olio.
- Fatto questo, mescolate accuratamente il tutto, così da ottenere il ripieno con cui farcire le vostre melanzane.
- Riponetele in una leccarda foderata con carta da forno e spolverate con pangrattato e poco olio.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità ventilata per 30 minuti a una temperatura di 180°C, gli ultimi 5 minuti abbiate cura di impostate il grill.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.