Crepes senza farina, come averle più soffici con questo ingrediente segreto!

Le preparazioni come le crêpes, che possono essere sia salate sia dolci, piacciono sempre a tutti e nessuno ne avanza mai anche solo una briciola. Perché, hanno una sfiziosità che si può considerare unica. Però, chi soffre di intolleranza al glutine il più della volte si trova costretto a rinunciare a mangiarle, restando così a bocca asciutta, privandosi di quella che indubbiamente è una vera e propria bontà.

Quindi, per andare incontro alle esigenze di tutti quanti le crêpes senza farina sono la migliore soluzione su cui optare. In quanto, in questo modo chiunque potrà concedersi una merenda o una cena assolutamente deliziosa, che toglierà il fiato. Infatti, questa è una ricetta che non ha nulla da invidiare a quella classica, perché riesce ugualmente a soddisfare il palato regalando un tripudio di sapore che, ovviamente, manda in estasi le papille gustative.

Tra l’altro, queste meravigliose crêpes sono anche particolarmente ipocaloriche e, di conseguenza, si sposano molto bene con un regime alimentare dietetico.

La ricetta delle crêpes senza farina dolci o salate, farcitele come volete

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti (a crepes)
Porzioni: 10 crepes
Calorie: 130 a crepe

Ingredienti

  • 300 ml di latte
  • 200 gr di fecola di patate
  • 30 gr di burro
  • 10 gr di dolcificante stevia per le crepes dolci (oppure in alternativa 20 gr di zucchero normale)
  • 3 uova
  • Quanto basta di zucchero a velo (per le crepes dolci)

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia per le crepes dolci (oppure lo zucchero), il latte e la fecola di patate.
  2. Adesso mescolate adeguatamente il tutto, così da riuscire ad ottenere un composto simile alla pastella, la cui consistenza risulti omogenea.
  3. Infine, imburrate una padella antiaderente, travasate l’impasto con un mestolo facendo ruotare il polso, poi lasciate andare sul fuoco la crêpes per 1 minuto su ambo i lati.
  4. Una volta pronta, ovviamente, potrete decidere di farcirla come meglio preferite, realizzando a vostra scelta un piatto dolce e/o salato.

Come rendere le crepes più soffici, ecco l’ingrediente

Il modo in cui deciderete di farcire la vostra crêpes senza farina è irrilevante, in quanto per renderla più soffice e golosa avrete bisogno di un solo ingrediente. Dovrete aggiungere all’impasto un bel cucchiaio di cacao amaro in polvere e avrete delle crepes davvero sofficissime. Provatele anche così!

Un altro consiglio, che ci sembra abbastanza ragionevole, è quello di guarnire con lo zucchero a velo se farcita con cioccolato e/o marmellata light, mentre di utilizzare le spezie se riempita con prosciutto e mozzarella oppure in alternativa formaggio light. Naturalmente per le crepes salate non ci vorrà l’aggiunta di dolcificante nell’impasto, che andrà messa invece solo in quelle dolci.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crepesricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento