Il pesto di zucca con poche calorie, per condire i tuoi primi piatti light. Solo 130 Kcal!

La pasta è un piatto a cui tutti gli italiani non sanno rinunciare, il problema però è che con il caldo soffocante dell’estate si fa non poca fatica a mangiarla, preferendo portare sulla tavola altre preparazioni. Però, se avete il desiderio di mangiare la pasta anche in estate, dovete provare la ricetta del pesto di zucca, pinoli e parmigiano, il condimento che vi saprà regalare un’intensa esplosione di gusto.

Sicuramente, tutta la famiglia accoglierà con sincero entusiasmo questa particolare e inusuale salsa, in quanto è talmente buona da riuscire a farsi apprezzare addirittura da chi ha il palato più esigente. Poi non si può negare che la zucca, i pinoli e il parmigiano insieme riescono a creare quello che si può definire un vero capolavoro, che vi permetterà di arricchire i vostri primi e di renderli indimenticabili.

Inoltre, grazie alla sua leggerezza aiuta a rendere la dieta decisamente molto più interessante e meno triste. Perché, in questo modo è indubbio che finalmente potrete dire addio ai piatti scialbi. Ma, cosa forse ancora più importante di tutto il resto, a rendere perfetta questa preparazione ci pensano la semplicità e la velocità del procedimento.
Infatti, la difficoltà è alla portata di tutti, addirittura di coloro che in cucina faticano a farsi un uovo sodo!

La ricetta del pesto di zucca, pinoli e parmigiano, il condimento perfetto per la vostra pasta

Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 4 persone
Calorie: 130 a porzione

Ingredienti

  • ½ kg di zucca
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 1 manciata di pinoli
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di paprika piccante
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate la zucca, pulitela così da eliminare i semini contenenti al suo interno, dopodiché provvedete a tagliarla a tronchetti.
  2. Adesso versate un filo di olio all’interno di una padella antiaderente, lasciatelo scaldare e aggiungete la cipolla per farla soffriggere.
  3. Aspettate circa 3-4 secondi e inserite la zucca, salate, pepate e allungate con un pochino di acqua, poi fate cuocere il tutto fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita a dovere. Aiutatevi con un cucchiaio.
  4. Fatto questo, riponete la zucca nel mixer e incorporate il Parmigiano, la paprika (non lesinate ma abbondate) e i pinoli.
  5. Infine, azionate il mixer e frullate adeguatamente il tutto per pochi secondi, così da ottenere un composto dalla consistenza non troppo cremosa (per evitare che sia scarsa di sale assaggiatela).
  6. Una volta che la pasta è pronta scolatela, dopodiché conditela con il pesto (sarà sufficiente mantecare) e portate in tavola. Potete utilizzare questo pesto anche sulle bruschette o come spuntino pomeridiano spalmato su un paio di salatini integrali.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pesto di zuccaprimi piattiricette lightsalsa di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento