Muffin di zucchine e patate, per una cena sfiziosa e deliziosa. Solo 120 Kcal!

Per un antipasto, oppure una cena, diversa dal solito ci vuole sicuramente qualcosa che si sciolga in bocca, regalando al palato una vera e propria gioia che si possa trasformare in un’esplosione di gusto. E, i muffin di zucchine e patate sono davvero perfetti perché sono buonissimi e piacciono sempre a tutti, specialmente ai bambini.

Indubbiamente, servirle durante una cena tra amici vuol dire riuscire a stupire i propri ospiti, i quali resteranno deliziati dal ripieno filante. Senza contare che si presentano piuttosto bene, ovvero hanno un aspetto che fa venire voglia di assaggiarli. Una volta mangiati, fidatevi che non potrete più farne a meno.

Tra l’altro, grazie alla loro incredibile leggerezza si sposano benissimo con la dieta e, se non volete mettere a repentaglio la vostra forma fisica, questo è il piatto più adatto per voi. La preparazione, che è super facile e veloce, ha un procedimento decisamente intuitivo che lo rende adatto a tutti. Garantendo un risultato perfetto pure a coloro che non sono portati in cucina.

La ricetta dei muffin di zucchine e patate, deliziosi e leggeri

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 muffin
Calorie: 120 a muffin

Ingredienti

  • 120 gr di farina 00
  • 10 gr di burro fuso (a microonde o a bagnomaria)
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • 2 zucchine medie
  • 2 patate medie
  • 2 uova
  • ½ bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • un filo di olio
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi spolverate con il pangrattato il fondo di stampini monoporzione (oppure dei pirottini da muffin).
  2. Adesso lavate le patate, trasferitele in una pentola piena di acqua bollente, fatele lessare per 30 minuti, dopodiché scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate per ottenere una purea (in questo modo la buccia resterà tra i fori dello strumento).
  3. Ora, dopo averle lavate e asciugate, riducete le zucchine a julienne e per fargli perdere l’acqua in eccesso, tra l’altro adeguatamente, schiacciatele con uno schiacciapatate.
  4. Fatto questo mettete le patate e le zucchine all’interno di una scodella, unite la farina, il parmigiano, il burro (tiepido), le uova sbattute con il sale e mescolate per ottenere una consistenza uniforme, dopodiché incorporate il lievito e amalgamate.
  5. A questo punto versate negli stampini un cucchiaio di composto per volta, avendo cura di riempirli solo per ¾ perché l’impasto lieviterà parecchio e potrebbe fuoriuscire.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate i tortini intiepidire per un istante e portateli a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin di zucchinemuffin di zucchine e patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento