Riuscire a trovare una ricetta light e sfiziosa, purtroppo, non è così semplice come potrebbe sembrare ma non è nemmeno una cosa impossibile. Perché, basta semplicemente avere un po’ di fantasia. Ma qual è il piatto migliore che si può portare a tavola in questo caso? Probabilmente i peperoni ripieni al forno, i quali possiedono un gusto talmente tanto intenso da soddisfare qualsiasi palato.
Infatti, piaceranno indistintamente ai grandi e ai piccini che mangeranno tutto con gusto e, la loro soddisfazione sarà così tanto grande, che vi chiederanno addirittura di poter fare il bis. Sicuramente, li potrete servire anche agli ospiti e sorprendervi per il successo che alla fine riscuoterete. Il quale, andrà ben oltre le vostre più rosee previsioni perché riuscirete a conquistarli nonostante la semplicità della pietanza.
Inoltre, il vantaggio di questi peperoni è che sono ottimi sia gustati caldi che freddi. Poi, sono anche parecchio leggeri e di conseguenza si adattino bene a un regime alimentare controllato, regalando la possibilità a chiunque di potersi concedere una piccola sfiziosità.
La ricetta dei peperoni ripieni al forno, con tonno e ricotta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 240 a porzione
Ingredienti
- 125 gr di ricotta light
- 170 gr di tonno al naturale sgocciolato e spezzettato con le mani
- 50 gr di Parmigiano Reggiano
- 50 gr di pane integrale tagliato a pezzi
- 30 ml di latte caldo
- 2 peperoni rossi
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di pangrattato
- un filo di olio extravergine
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sciacquate per bene i peperoni sotto un getto di acqua corrente, divideteli a metà e puliteli dai semini interni e i filamenti bianchi.
- Adesso mettete il pane in ammollo nel latte (che precedentemente avrete avuto cura di scaldare), dopodiché lasciate riposare qualche minuto.
- Ora trasferite la ricotta all’interno di una scodella, aggiungete il tonno, l’aglio, il sale e Parmigiano, poi mescolate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea e, dopo averlo sgocciolato come si deve, unite anche il pane.
- Fatto questo adagiate i peperoni in una leccarda, farciteli con il ripieno, spolverateli con il pangrattato e irrorateli con l’olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°-200°C, così che si formi una croccante e deliziosissimo crosticina sulla superficie.