Lasagna crema di zucchine, funghi e speck, tanto buona ma altrettanto dietetica. Solo 340 Kcal!

Le lasagne con crema di zucchine, funghi e speck sono una vera golosità per tutta la famiglia. Si tratta di un primo piatto sfizioso, cremoso e facilissimo da preparare. E’ una ricetta perfetta per un pranzo domenicale con la famiglia oppure per una ricorrenza speciale. La crema di zucchine rende il piatto assai cremoso e lo speck rende questo piatto saporito e con una marcia in più.  Questa lasagna può essere consumata calda o fredda e il giorno dopo riscaldata è ancora più buona, perfetta per essere portata a lavoro o per un pic nic. Inoltre, non è una ricetta assai calorica, quindi può essere consumata una porzione anche da chi segue un particolare regime alimentare.

La ricetta della lasagna con crema di zucchine, funghi e speck, per la gioia di tutti

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 340 a porzione

Ingredienti

  • 250 g di lasagne (cottura direttamente in teglia)
  • 4 zucchine genovesi
  • 1/4 di cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 300 g di besciamella light senza burro
  • 300 g di funghi champignon
  • 100 g di scamorza
  • 100 g di speck magro
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1/2 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

  1. Per iniziare sarà necessario preparare prima la crema di zucchine. Quindi, lavate, asciugate e tagliate a cubetti le zucchine, poi tagliate la cipolla e fate soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio evo a fiamma medio-bassa.
  2. Non appena la cipolla sarà dorata, aggiungete le zucchine e cuocetele a fiamma alta per circa 5 minuti, dopo di che aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e fate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.
  3. Quando le zucchine saranno cotte, aggiungete un pizzico di sale e pepe e mettete da parte.
  4. Quando si saranno intiepidite, frullatele fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale se volete e una volta pronta lasciamola da parte, ci servirà per l’assemblaggio della lasagna.
  5. Continuiamo con la cottura dei funghi champignon sempre in una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere i funghi per circa 15 minuti e, se dovessero essere ancora acquosi, eliminate il liquido. Dopodiché ponete i funghi da parte e regolate di sale.

Preparazione della besciamella light

  1. Intanto, preparate voi la besciamella light senza burro, vi basterà solo 300 ml di latte, 2 cucchiai di maizena, sale e un pizzico di noce moscata. Senza burro sarà ugualmente buona.
  2. Il procedimento della besciamella light è questo: ponete il latte a riscaldare in un pentolino, aggiungete la maizena setacciata girando con una frusta a mano e a fiamma bassa. Poi regolate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata. Poi spegnete quando la consistenza sarà semi-liquida. Dovrà venire un po’ liquida per delle lasagne perfette. Se troppo solida versate un po’ di latte caldo per aggiustare la consistenza.

Assemblaggio finale delle lasagne

  1. In una pirofila da forno e sul fondo iniziate a versare qualche cucchiaio di crema di zucchine e uno di besciamella. ponete il primo strato di lasagne crude e aggiungete dapprima la crema di zucchine, poi un po’ di besciamella, qualche cucchiaio di funghi, speck tritato e qualche cubetto di scamorza.
  2. Ripetete l’operazione fino ad arrivare al terzo strato di lasagne e completate una manciata di parmigiano reggiano grattugiato.
  3. Una volta assemblata, infornate la lasagna a 190°C per circa 20-25 minuti e, se in superficie dovrebbe dorarsi troppo, potete coprirla con un foglio di alluminio.
  4. Quando le lasagne sono pronte, sfornatele e lasciatele intiepidire un po’ prima di tagliarle a fette e servirle.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

lasagnelasagne crema di zucchinelasagne zucchine e speckricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento