Metti tutto a crudo in teglia, patate, latte, formaggio e inforna. Una cena di sole 200 Kcal!

Accontentare tutta la famiglia, ovviamente, è una di quelle cose che riesce a regalare una soddisfazione enorme. Ma che, purtroppo, non sempre si riesce a fare perché ognuno ha i propri gusti personali. Ma, con la millefoglie di patate, sicuramente tutti si siederanno a tavola e mangeranno senza lamentarsi, in quanto è talmente tanto buona e sfiziosa che prenderà per la gola sia i grandi sia i più piccoli.

Infatti, grazie all’aiuto di questo delizioso contorno riuscirete ad allietare ancora di più il momento del pasto. Sicuramente, se avete degli ospiti che volete stupire e con cui tenete fare una bellissima figura, questa ricetta vi potrà aiutare.  Un altro aspetto positivo che non si può non menzionare, indubbiamente, riguarda il fatto che questa millefoglie salata contiene appena 200 Kcal. Quindi, è perfetta per la dieta perché riesce a bilanciare molto bene la leggerezza con la sfiziosità. La sua preparazione non è difficile e tutto il procedimento è relativamente intuitivo. Tra l’altro, non occorre nemmeno troppo tempo e, di conseguenza, non dovrete passare delle ore in cucina.

La ricetta della millefoglie di patate al latte, si prepara in teglia tutto a crudo

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 200 Kcal a fetta

Ingredienti

  • 900 gr di patate (sbucciate, lavate e tagliate a fettine ultra sottili con una mandolina)
  • 300 ml di latte
  • 200 gr di scamorza affumicata a fette
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 20 ml di olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spennellate con un filo di olio il fondo di una pirofila di ceramica (bordi compresi), poi aggiungete due pizzichi di sale e un pochino di pepe nel latte e mescolate il tutto.
  2. Adesso stendete uno strato di patate sul fondo della teglia (potete sovrapporle un po’), aggiungete un cucchiaio di latte speziato, una spolverata di Parmigiano e la scamorza a fettine sottili.
  3. Andate avanti così fino a quando non sarete arrivati alla metà degli strati, in quanto a questo punto dovete mettere il latte, il parmigiano, un filo di olio e la scamorza.
  4. Terminati tutti gli ingredienti sopra le patate versate il Parmigiano, la scamorza, pochissimo olio e tutto il latte che avete avanzato.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 50-60 minuti a una temperatura di 190°C, al termine se il latte non si è assorbito spostate la teglia sul ripiano più basso e lasciate andare fino a quando il sughetto non si sarà asciugato.

Note e consigli

Se volete rendere la vostra millefoglie di patate ancora più sfiziosa, niente vi vieta di farcirla con del prosciutto cotto, dello speck o un po’ di pancetta (se non siete a dieta).

Per il procedimento della millefoglie di patate, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

millefoglie di patatericette lighttorta di patatetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento