Torta di patate e formaggio, ottima per uno spuntino pomeridiano. Solo 190 Kcal!

A pranzo o a cena, indubbiamente, si riuscirà a ottenere il consenso di tutta la famiglia se porterete a tavola qualcosa di sfizioso. Così renderete il momento del pasto molto più piacevole del solito. Con la torta di patate salata riuscirete a mettere d’accordo i gusti dei grandi e dei piccini con semplicità. Regalando a tutti quanti una vera e propria soddisfazione al palato. Infatti, è sufficiente sentirne il profumo per avere l’acquolina in bocca e provare un’irrefrenabile voglia di assaggiarlo. In altre parole, già mentre cuoce e soprattutto una volta sfornato, il vostro stomaco inizierà a brontolare.

Tra l’altro, volendo niente di vieta di farci anche una deliziosa colazione salata visto che i dolci non piacciono a tutti. E, fidatevi, vi darà una bella carica di energia con la quale affrontare la giornata. Poi, se siete a dieta non incontrerete nessun tipo di problema perché il suo apporto calorico è talmente basso che, sostanzialmente, si potrebbe dire (senza esagerare) che questa torta è decisamente light.

Anche la preparazione non presenta troppe criticità, anzi il procedimento si rivela molto intuitivo e soprattutto veloce. Dandovi così la possibilità di mettere sul piatto qualcosa di ottimo in poco tempo.

La ricetta della torta di patate salata, deliziosa ed economica

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo: 45 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 10-12 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 200 ml di latte caldo
  • 300 gr di farina
  • 30 gr di burro fuso
  • 8 gr di lievito
  • 5 gr di lievito secco
  • 4 gr di sale
  • 1 tuorlo
  • ½ cucchiaino di zucchero semolato

Cosa occorre per il ripieno

  • 500 gr di patate
  • 100 gr di scamorza grattugiata
  • 50 gr di latte
  • 10 ml di olio d’oliva
  • 1 pizzico di prezzemolo
  • Quanto basta di peperoncino
  • Quanto basta di sale e pepe

Cosa occorre per guarnire

  • 1 tuorlo

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, mettetele in una pentola con l’acqua e il sale e lasciate andare fino a bollore.
  2. Nel frattempo versate il latte caldo in una scodella, aggiungete lo zucchero semolato, l’albume, il burro fuso e il lievito, dopodiché mescolate bene con una spatola da cucina.
  3. Adesso incorporate la farina e il sale, poi riprendete a mescolare il tutto, quando il composto risulta morbido e passate ad impastare con le mani.
  4. Dopo aver ottenuto un impasto liscio realizzate una pallina, coprite con un coperchio e lasciate in un luogo asciutto a lievitare per 30 minuti.
  5. Ora scolate le patate, mettetele una ciotola, schiacciatele con uno schiacciapatate, inserite il pepe, il peperoncino, il sale e l’olio, poi pestate come si deve il tutto.
  6. Fatto questo incorporate 4 cucchiai di latte, mescolate con una spatola per ammorbidire e far legare gli ingredienti, dopodiché tenete da parte.
  7. Riprendete il vostro impasto, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato, lavoratelo brevemente, dividetelo in 2 parti uguali.
  8. Allargate i due impasti dandogli una forma rotonda, stendetelo con il mattarello, poi mettetene un su un foglio di carta da forno, spalmateci sopra le patate, spolverate con il prezzemolo, guarnite con scamorza e ancora prezzemolo e chiudete coprendo con l’altro.
  9. Sigillate adeguatamente il bordi, adagiate in una leccarda con la carta da forno, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti, spennellate con il tuorlo e realizzate dei buchi con le dita.
  10. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento della torta di patate, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di patatetorta rusticatorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento