Avete un cavolfiore? Preparatelo così e lo mangeranno tutti. Ha solo 110 Kcal!

Convincere i bambini a mangiare le verdure, fin troppo spesso e volentieri, diventa una di quelle imprese che possono apparire impossibili. Perché, i più piccoli sanno essere decisamente testardi. Però, con la ricetta giusta si può risvegliare la loro curiosità, persuadendoli quanto meno a fare un piccolo assaggio.

Ma come si può fare? Sicuramente provando a portare a tavola lo sformato di cavolfiore dietetico. Il quale, possiede una sfiziosità tale da farlo apprezzare da tutti regalando una vera gioia al palato. Infatti, questo è un piatto a cui raramente si riesce a resistere e vedrete che anche i bimbi ne saranno conquistati. Perché, ha un gusto super delizioso che fa venire l’acquolina in bocca a chiunque.

Sicuramente, uno sformato così ricco di sapore quasi nessuno l’ha mai assaggiato e, quindi, forse è arrivato il momento di provarlo e di rendere il vostro pasto molto più goloso del solito. E, senza nemmeno preoccuparvi di assumere un numero di calorie troppo eccessivo che, se siete a dieta, potrebbero invalidare tutti gli sforzi che avete fatto, perché ogni porzione contiene solo 110 Kcal. Inoltre, la preparazione non richiede troppo tempo né di eseguire dei passaggi complessi. In quanto, il procedimento è tanto facile quanto intuitivo.

La ricetta dello sformato di cavolfiore dietetico, lo mangeranno tutti

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 110 Kcal

Ingredienti

  • 300 gr di cavolfiore
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di farina di avena
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare lavate il cavolfiore, mettetelo all’interno del bicchiere del frullatore, chiudete il coperchio, azionate la macchina e mixate il tutto.
  2. Adesso trasferite il cavolfiore in una ciotola capiente, aggiungete il pepe (non tanto e se avete bambini piccoli eludetelo proprio del tutto), l’aglio, le uova e il parmigiano.
  3. Ora, aiutandovi con una spatola, mescolate gli ingredienti per farli incorporare bene uno con l’altro, poi inserite la crusca di avena e riprendete a impastare per dare più compattezza.
  4. Fatto questo oleate adeguatamente uno stampo, stendeteci sopra il vostro composto avendo cura di livellarlo con le mani (se preferite potete utilizzare anche la spatola).
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.

Note e consigli

Volendo, la superficie dello sformato di cavolfiore può essere guarnita con del Parmigiano o scamorza a fiocchetti, così da passarlo poi sotto la grill.

Per il procedimento del cavolfiore gratinato, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cavolfiore al fornocavolfiore gratinatoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento