Biscotti olive e parmigiano, uno snack gustoso da gustare davanti la tv. Solo 50 Kcal!

La merenda, per essere sfiziosa e golosa, non deve necessariamente venire consumata con qualche dolciume. Perché per renderla buona, genuina e saporita potrebbe bastare un tipo di preparazione salata. Infatti, una volta provati i biscotti alle olive e Parmigiano i vostri break pomeridiani non saranno più gli stessi. In quanto, sapranno regalare al vostro palato un’indiscutibile e tangibile soddisfazione.

Volendo, potrete decidere di servire questi curiosi biscottini salati anche per un aperitivo casalingo. Inoltre, potrete gustarveli come snack fuori pasto, magari alla sera mentre guardate la televisione sul divano, con la certezza di non assumere un numero spropositato di grassi o di calorie. E, di conseguenza, si adattano piuttosto bene con le esigenze di chi sta seguendo un regime alimentare controllato. Consentendo a tutti di concedersi un delizioso bocconcino che si rivela praticamente light. Inoltre, la loro preparazione non è per niente complicata e non richiede nemmeno un lasso di tempo infinito.

La ricetta dei biscotti olive e parmigiano, uno snack leggero e salutare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 50 a biscotto

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di olive verdi in salamoia (precedentemente denocciolate e tagliate a rondelle)
  • 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato (in alternativa Grano Padano oppure Pecorino)
  • latte q.b.
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi del forno, quindi accendetelo e fatelo preriscaldare a una temperatura di 180°C, poi rivestite con la carta da forno una teglia.
  2. Adesso setacciate la farina insieme al lievito, mettetela all’interno di una scodella larga e di modeste dimensioni, aggiungete il parmigiano, il sale, il pepe e l’origano.
  3. Amalgamate adeguatamente le polveri per farle legare una con l’altra, aggiungete un filo d’olio, l’uovo e il latte, poi impastate fino a quando la consistenza del vostro composto non risulta compatta e granulosa, dopodiché incorporate anche le olive.
  4. Fatto questo dovreste aver ottenuto un panetto, il quale va trasferito sul piano da lavoro coperto con carta forno, poi stendetelo (aiutatevi con il mattarello) dando alla sfoglia uno spessore di circa 1 centimetro.
  5. Ora, utilizzando una tazzina da caffè oppure un piccolo coppa pasta, realizzate dei dischetti tutti della stessa grandezza, poi rimpastate e riutilizzate la pasta avanzata andando avanti in questo modo fino a terminare gli ingredienti.
  6. Una volta che avete dato forma ai vostri biscotti adagiateli nella teglia che avete preparato all’inizio, avendo però cura di distanziarli.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25 minuti a una temperatura di 180°C, tirandoli fuori quando si sono dorati perfettamente in superficie.
  8. Una volta pronti, prima di gustarveli, toglieteli dalla leccarda, trasferiteli sulla gratella e aspettate che si siano raffreddati del tutto.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti alle olivebiscotti salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento