Parmigiana o lasagna di zucca? 2 ricette autunnali consigliate dai nutrizionisti. Solo 160 Kcal!

Tra tutti i piatti unici, sicuramente, quello che più richiama i sapori e i profumi tipici di questa stagione troviamo la parmigiana di zucca autunnale, ma anche la lasagna, che vi lascerà decisamente stupiti. Infatti, sono talmente squisite che tutti quanti la troveranno di proprio gradimento alzandosi da tavola soddisfatti. In quanto, non faranno rimpiangere le ricetta originali, anzi, molto probabilmente sono anche più buone.

Tanto è vero che piacerà anche a bambini che eviteranno di fare i capricci, mangiando tutto molto volentieri e con estremo gusto. Arrivando addirittura a lasciare il piatto così pulito da non doverlo lavare. Inoltre, se avete organizzato una cena con gli amici e non sapete cosa fare per sorprenderli queste 2 ricette sono l’ideale. Perché, pure i palati più raffinati non sapranno resistere davanti a questa bontà.

Poi, se siete a dieta e non volete mettere a repentaglio tutti gli sforzi fatti ma, di contro non desiderate nemmeno privarvi di un piatto sfizioso, potrete gustarvene una porzione in tutta tranquillità. Per prepararle semplificatevi la vita pulendo la zucca anticipatamente. In quanto, così ci impiegherete ancora meno tempo visto che il procedimento è semplicissimo, oltre che piuttosto sbrigativo.

Parmigiana e lasagna di zucca, 2 ricette dietetiche con lo stesso procedimento

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5
Calorie: 160 (per la parmigiana) –  180 (per la lasagna)

Ingredienti

  • 500 gr di zucca precedentemente pulita
  • 100 gr di scamorza a fettine sottili
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 40 gr di prosciutto cotto magro
  • 40 gr di farina
  • un filo di olio
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione della parmigiana di zucca

  1. Per iniziare tagliate la zucca a fettine spesse 1 centimetro (aiutatevi con una mandolina), dopodiché infarinatele come si deve.
  2. Adesso oliate leggermente una leccarda precedentemente rivestita con la carta da forno, poi adagiateci uniformemente sopra la zucca, guarnite con il parmigiano, una fetta di prosciutto, una di scamorza sottile, il sale e il pepe, continuando fino a terminare gli strati, che devono essere minimo quattro.
  3. Infine, chiudete con la scamorza e una spolverata di pangrattato, rivestite con la carta stagnola e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per  30 minuti a una temperatura di 180°C, quando manca poco al termine azionate la modalità grill.
  4. Quando la parmigiana è pronta prima di servirla lasciate raffreddare 15 minuti, poi insaporitela con del timo e decorate il piatto con delle foglie colorate che richiamino l’autunno.

Per la lasagna di zucca

  1. Per un piatto ancora più gustoso, potete rendere questa ricetta un primo piatto, usando lo stesso procedimento della parmigiana. Vi basterà solo aggiungere alla base della parmigiana di zucca due fogli per lasagna pronta e altri due in superficie. E avrete ottenuto così la lasagna!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

lasagna di zuccaparmigiana di cuccaparmigiana di zucca al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento