Le ciambelle di zucca al forno che sembrano zeppole di patate fritte. E’ incredibile!

Le zeppole fritte, indubbiamente, piacciono a tutti ma non si può certamente affermare che siano l’ideale per la dieta. Quindi, per chi è estremamente goloso ci vuole una valida e sfiziosa alternativa. Ma che cosa nello specifico? Sicuramente le ciambelle di zucca al forno, che vi faranno letteralmente innamorare, poiché sembrano proprio le zeppole fritte che si fanno durante il periodo natalizio. Sono così soffici da sembrare fritte, ma in realtà sono cotte al forno. Non vi sembrerà vero!

Infatti, già subito il primo morso si sciolgono in bocca e vi faranno sgranare gli occhi dallo stupore. In quanto, non avrete mai assaggiato niente di più buono e ne sarete decisamente soddisfatti. Sicuramente, sono dei dolcetti sani e genuini che potrete proporre come merenda ai più piccoli, i quali in questo modo finalmente si dimenticheranno delle classiche e ben poco salutari merendine confezionate, che hanno solo coloranti e grassi saturi.

Come abbiamo accennato all’inizio questo ciambelle sono ottime per la dieta, perché ogni singola porzione contiene appena 120 Kcal, che vi consentiranno di commettere un piccolo peccato di gola. Prepararle è relativamente semplice, perché il procedimento da seguire è facilissimo oltre che velocissimo. Eviterete di perdere delle ore ai fornelli e avrete così un ottimo dessert in poco tempo.

Le ciambelle di zucca al forno che sembrano zeppole di patate

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 10 ciambelline
Calorie: 120 Kcal a ciambellina

Ingredienti

  • 250 gr di polpa di zucca cotta
  • 120 gr di farina per dolci
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio di latte
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • Quanto basta di cannella

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate a metà la zucca, infornatela per 1 ora a una temperatura di 190°C, quando è cotta spolpatela (eliminate le parti più abbrustolite) e mixatela finemente.
  2. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza bella cremosa e vellutata trasferitelo in una scodella, aggiungete lo zucchero e la farina, poi mescolate con un cucchiaio.
  3. Ora inserite l’olio e la cannella (per la quantità regolatevi in base al vostro gusto), dopodiché riprendete a mescolare il tutto, poi fate sciogliere il lievito nel latte, unite all’impasto e riprendete a mescolare.
  4. Fatto questo trasferite il vostro composto in una teglia per ciambelline oleata, per semplificarvi la vita potete utilizzare una sac a poche ma, ovviamente, niente vieta di farlo con il cucchiaio.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 -20 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Quando le ciambelle sono pronte passatele se volete in un piatto con po’ di zucchero di canna e cannella (è facoltativo), dopodiché servitele.

Per il procedimento delle ciambelle di zucca, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambelle di zuccaciambelline di zuccadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento