Tra tutti i dessert esistenti, senza ombra di dubbio, il primato lo detiene la torta di mele che nella sua semplicità riesce comunque a essere sempre golosa. Tanto è vero che tutti la mangiano volentieri. Le ricette per realizzare questo dolce sono davvero tante e, tutte, si rivelano altamente deliziose, ma ce ne una ancora più buona e gustosa. Ovvero, quella della torta di mele con farina di ceci e yogurt.
Infatti, è talmente squisita che farà venire l’acquolina in bocca sia ai grandi sia ai bimbi, i quali in questo modo faranno una sana e genuina colazione e/o merenda. Sicuramente, questa è una delle varianti più buone che esistano e che vi conquisteranno oltre ogni vostra immaginazione. Perché, non avete mai assaggiato niente di così salutare e allo stesso tempo buona che si possa anche solo avvicinare a questa meravigliosa torta.
Poi, è assolutamente perfetta per coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato. In quanto, contiene un numero di calorie decisamente irrisorio e si rivela molto leggera e digeribile. Inoltre, non avrete nemmeno problemi per la preparazione perché il procedimento è di una semplicità che vi stupirà, ovvero la difficoltà è talmente tanto bassa che proprio chiunque può cimentarsi.
La ricetta della torta di mele con farina di ceci e yogurt, una bontà unica
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 170 gr di yogurt greco bianco light
- 85 gr di farina 00
- 50 gr di farina di ceci
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero bianco)
- 30 gr di zucchero di canna
- 3 uova
- 2 mele
- 30 ml di succo di limone
- 16 gr di lievito per dolci
Preparazione
- Innanzitutto lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine ultrasottili, irroratele con il succo del limone e 15 gr di zucchero di canna, amalgamate e dopo averle ricoperte con la pellicola trasparente lasciatele riposare.
- Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete gli altri 15 gr di zucchero di canna e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), montatele brevemente con le fruste elettriche.
- Ora incorporate un poco per volta lo yogurt, la farina 00 e la farina di ceci (ovviamente dopo averle setacciate), dopodiché riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e compatta.
- Fatto questo imburrate con lo burro spray il fondo e i bordi di una tortiera. Poi travasateci metà impasto, utilizzate quello avanzato per condire le mele e inserite nella teglia.
- Infine, decorate la superficie con qualche fettina di mele e spolverate con un po’ di zucchero di canna, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta lasciatela intiepidire, rimuovetela dallo stampo, adagiatela su un piatto, guarnitela con lo zucchero a velo se volete e gustatevela.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.