Polpette di verza e patate al forno e senza uova, super deliziose. Solo 50 Kcal!

Per pranzo o a cena, senza ombra di dubbio alcuno, farete una bellissima e stupefacente figura servendo le polpette di verza e patate. Sono buone e davvero super golose. Infatti, grazie alla loro morbidezza si sciolgono in bocca avvolgendo il palato con un’esplosione di gusto. Senza contare che diventano ancora più perfette se le accompagnerete con  un tagliere di insalata o di verdure di stagione grigliate/al vapore.

Volendo, potrete addirittura dargli un tocco in più aggiungendo un po’ di scamorza (se preferite va bene anche la mozzarella light) creando uno sfizioso cuore filante, che fidatevi vi lascerà letteralmente senza fiato e a bocca aperta.
In questo modo, poi, senza fatica riuscirete a far consumare la verdure anche ai bambini, ma non solo. Perché, saranno apprezzate anche da coloro che non amano questo alimento.

Non contenendo un numero di calorie eccessivo, per fortuna, si rivelano l’ideale per chi sta ha deciso di mettersi a dieta e recuperare la forma fisica, senza però rinunciare a nulla. La preparazione, ovviamente, è uguale a quella della ricetta classica e questo vuol dire che è tanto semplice quanto veloce. Così, in pochissimo tempo avrete un pasto da leccarsi i baffi.

La ricetta delle polpette di verza e patate, un’accoppiata super deliziosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 20 polpette
Calorie: 50 a polpetta

Ingredienti

  • 750 gr di verza
  • 300 gr di patate
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pangrattato
  • 25 gr di amido di mais
  • 5 gr di sale
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto fate scaldare il forno a una temperatura di 200°C, dopodiché oliate il fondo di una leccarda (se preferite usate la carta da forno bagnata e strizzata).
  2. Adesso togliete le foglie più esterne delle verza per arrivare al gambo centrale, sciacquatela e trasferitela in una pentola piena di abbondante acqua salata.
  3. Ora sbucciate e tagliate a tronchetti le patate, poi aggiungetele alla verdura, fatele bollire, scolatele quando sono morbide (fate una verifica) e lasciate raffreddare.
  4. Fatto questo schiacciate le patate aiutandovi con una forchetta, una volta ottenuto un impasto dalla consistenza omogenea riducete la verza a listarelle e unitela, incorporate il prezzemolo, il parmigiano, il sale, il pepe, il pangrattato e l’amido di mais, poi mescolate.
  5. A questo punto date forma alla vostra polpette (possibilmente che abbiano le stesse dimensioni), adagiatele nella leccarda e spennellate in superficie con dell’olio.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità statica per 25 minuti a una temperatura di 200°C.
  7. Una volta pronte, prima di servirle, aspettate che si intiepidiscano leggermente.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpetta verza e patatepolpette di verzaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento