Melanzane aromatizzate all’aglio, un contorno saporito e dietetico. Solo 90 Kcal!

Gli antipasti, oppure i contorni, devono essere necessariamente gustosi perché servono ad arricchire il pasto. Però, bisogna ammettere che non sempre si riesce a portare a tavola qualcosa di sfizioso. Ovviamente, questo potrebbe essere dovuto dal fatto che non avete ancora provato le melanzane all’aglio. Le quali, si rivelano come la migliore soluzione per iniziare la cena o per accompagnare le pietanze.

Infatti, sono talmente saporite che tutti le troveranno di proprio gradimento. Sicuramente, proporre le melanzane fatte in questa maniera è il modo migliore per farle apprezzare anche a chi non le ama troppo. Inoltre, non solo si rivelano perfette per una dieta ipocalorica poiché hanno un basso contenuto di olio rispetto alle fritte. Soddisfano molto bene anche per chi segue un regime alimentare vegano. Perché, non contengono nessun tipo di alimento di origine animale.

Senza contare che prepararle è facilissimo, perché il procedimento non richiede grandi competenze e tanto meno di essere dei cuochi provetti, perché i passaggi da seguire sono molto intuitivi. Vale la pena di assaggiarle anche solo una volta, ma è molto probabile che vi piaceranno così tanto che, indubbiamente, le vorrete mangiare spessissimo.

La ricetta delle melanzane all’aglio, un contorno gustoso per i tuoi piatti

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 90 a porzione

Ingredienti

  • 1 melanzana grande
  • 30 ml di olio d’oliva
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cucchiaino di peperoncino + erbe aromatiche
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per iniziare eliminate il cappello della melanzana, tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro e mettetele in ammollo in una scodella con acqua salata per 10 minuti.
  2. Nel frattempo versate l’olio all’interno di una ciotolina, aggiungete il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino insieme alle erbe aromatiche, poi mescolate per bene con un cucchiaino, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto per 20-30 minuti.
  3. Fatto questo adagiate le melanzane sulla carta assorbente, dopodiché asciugatele tamponandole con un altro foglio di carta apposita.
  4. Ora spennellate con un filo di olio una padella antiaderente, metteteci la verdura (un poco per volta), salatela e fatela grigliare.
  5. Infine, trasferite le melanzane in un piatto (sovrapponetele), spennellatele con la salsina all’aglio e prezzemolo su ambo i lati, copritele con la pellicola trasparente, lasciatele riposare per 30 minuti e poi servitele.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane all'agliomelanzane aromatizzatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento