La ricetta con le patate e formaggio che ti sorprenderà, saporito e con sole 130 Kcal!

Sedersi a tavola e trovarsi davanti un piatto sfizioso, sicuramente, è un ottimo incentivo per mangiare molto più volentieri e provare un’immensa soddisfazione, la quale, farà la felicità del palato. Con la torta ripiena di patate, i vostri pasti non saranno più gli stessi, perché una pietanza così tanto profumata e saporita non l’avete mai assaggiata. Infatti, possiede una morbidezza tale che avvolgerà deliziosamente le vostre papille gustative mandandole letteralmente in estasi. Tra l’altro, è talmente leggera che essere a dieta non sarà più un problema, perché non dovrete assolutamente privarvene. In quanto, ogni singola porzione contiene un apporto calorico contenuto che vi permetterà di non rinunciare alla gustosità.

La ricetta della torta ripiena di patate e formaggio, cremosa e gustosa

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 1 ora (cottura patate + torta finale)
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 140 gr di farina
  • 90 ml di latte
  • 10 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 600 ml di acqua
  • 150 gr di scamorza grattugiata
  • 2 patate medie
  • 2 cucchiai di maionese light

Preparazione

  1. Per prima cosa versate la farina in una scodella, aggiungete il sale, il latte e il burro, poi impastate con le mani fino ad ottenere un panetto.
  2. Adesso realizzate una pallina, adagiatela nella ciotola, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora.
  3. Nel frattempo sbucciate le patate, fatele lessare in una pentola con 600 ml di acqua, scolatele e schiacciatele con l’ausilio di uno schiacciapatate.
  4. Ora stendetele con una spatola, unite la maionese e mescolate adeguatamente, così che i due ingredienti si incorporino bene tra di loro.
  5. Riprendete il vostro impasto, appiattitelo sul piano di lavoro con le mani dandogli una forma tonda e stendetelo con il mattarello.
  6. Fatto questo farcite la superficie con la scamorza, le patate spalmate sopra e altro formaggio, modellate con le mani e richiudete sollevando i bordi, che vanno sigillati.
  7. A questo punto voltate l’impasto a faccia in giù, appiattitelo delicatamente con le mani, dopodiché stendetelo aiutandovi con il mattarello.
  8. Infine, oliate il fondo di una padella antiaderente, accendete il fuoco, impostate la fiamma bassa e mettete a cuocere la vostra torta per alcuni minuti, prima di girarla spennellate con olio la superficie, poi proseguite fino ad ottenere una bella doratura.

Per il procedimento della torta di patate e formaggio, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patatepatate ricettericette lighttorta di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento