Tagliate le verdure e mettete in teglia per una cena dietetica deliziosa. Solo 110 Kcal!

Il pasto, indipendentemente che sia il pranzo o la cena, è sempre un momento di convivialità da passare insieme a tutta la famiglia. Quindi, non guasta riuscire a renderlo anche sfizioso. Il problema, se così lo si può chiamare, è dovuto al fatto che non si riesce quasi mai a portare a tavola un qualcosa che possa accontentare tutti. In quanto, ognuno di noi ha i suoi personalissimi gusti che molto raramente arrivano ad avvicinarsi a quelli degli altri.

Ma, con lo sformato di patate e verdure non ci saranno problemi perché piacerà sia ai grandi sia ai piccoli. I quali, non faranno nessun capriccio e mangeranno volentieri, magari chiedendo pure il bis. Inoltre, potrete utilizzare questa interessante e super gustosa ricetta pure se avete ospiti, regalando così ai vostri commensali un piatto nutriente, ricco e soprattutto soddisfacente.

E se per caso qualcuno fosse a dieta? Non vi preoccupate, ogni singola porzione ha un apporto calorico relativamente basso. E, di conseguenza, non mette a repentaglio tutti i sacrifici fatti. Se avete ancora dei dubbi, sapere che la preparazione è facilissima e velocissima vi convincerà sicuramente a provarlo e, fidatevi, non ve ne pentirete.

La ricetta dello sformato di verdure e patate, per una cena leggerissima

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 110 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di carne macinata magra
  • 100 gr di cavolo cappuccino tagliato a cubetti
  • 20 ml di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 patate tagliate a dadini
  • 1 pomodoro tagliato a pezzetti
  • 1 zucchina tagliata a dadini
  • 1 peperone tagliato a dadini
  • 1 carota tagliata a dadini
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di mozzarella grattugiata light (opzionale)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa foderate con della carta da forno bagnata e strizzata il fondo di una leccarda, poi realizzate una fila con le patate, una con la zucchina, una con il peperone, una con la carota, una con il pomodoro, una con il cavolo cappuccino e una con la carne macinata.
  2. Adesso aggiungete il concentrato di pomodoro, il pepe, il sale, l’olio e il prezzemolo, dopodiché mescolate il tutto con una spatola per far legare gli ingredienti tra loro.
  3. Fatto questo appiattite bene lo sformato, così che sia distribuito in modo omogeneo su tutta la superficie della teglia, poi ricoprite con un foglio di carta da forno debitamente bagnato e strizzato.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 60 minuti a una temperatura di 180°C, al termine, se gradite, guarnite con la mozzarella e lasciate andare per ulteriori 5 minuti.

Note e consigli

Se preferite, preparate questo sformato senza la carne macinata.

Per il procedimento dello sformato di verdure, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di patatesformato di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento