Rotolo alle mele dietetico, meglio della classica torta della nonna. Solo 150 Kcal!

Ogni singolo momento della giornata, ovviamente, è quello giusto per concedersi una piccola e dolcissima coccola per tirarci su. E, se state cercando qualcosa con cui fare un’ottima colazione o una deliziosissima merenda provate il rotolo di mele. Infatti, piacerà immensamente tanto ai grandi quanto ai più piccoli di casa che si dimenticheranno completamente delle classiche merendine confezionate che contengono parecchi grassi saturi e non sono di certo salutari.  Senza contare che è di una leggerezza unica e inimitabile, semplificando molto la vita a coloro che seguono una dieta evitando, di conseguenza, che debbano poi rinunciare al dessert.

Inoltre, la preparazione è decisamente super facile e veloce da essere alla portata di tutti quanti perché, ogni passaggio da seguire è estremamente intuitivo.

La ricetta del rotolo alle mele, delizioso e con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 120 gr di farina 00
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
  • 30 ml di olio di semi
  • 4 uova medie
  • 1 mela

Cosa occorre per la crema

  • 300 gr di yogurt greco
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure 35 gr di zucchero a velo)

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele adeguatamente con le fruste elettriche.
  2. Adesso setacciate e inserite la farina, mescolate con una spatola, versate l’olio, rimestate ancora e, dopo averle tagliate sottilmente senza sbucciarle, unite le mele.
  3. Ora rivestite con della carta da forno una leccarda grande 34×35 centimetri, stenderci l’impasto ottenuto e infornate per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C.
  4. Quando la base è pronta rimuovetela dallo stampo, giratela su un foglio di carta da forno, utilizzatelo per arrotolarla e lasciate raffreddare del tutto.
  5. Nel frattempo mettete lo yogurt in una ciotola, incorporate il dolcificante (o lo zucchero a velo) e montate con le fruste elettriche per ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea.
  6. Infine srotolate la vostra base, farcitela con la crema allo yogurt, arrotolatela, riponete in frigorifero per 30 minuti e servite.

Per il procedimento del rotolo alle mele, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightrotolo alle melerotolo di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento