Per realizzare un dessert super goloso, saporito e leggero bastano semplicemente 3 ingredienti e 5 minuti del proprio tempo, così da concedersi una piccolissima delizia velocemente. Ma di cosa stiamo parlando? Del dolce al succo di arancia, una vera e propria squisitezza a cui nessuno riuscirà a resistere. Sicuramente, è perfetto per un dopo cena diverso dal solito dove si vuole sorprendere gli ospiti.
Inoltre, è un modo parecchio astuto per far consumare la frutta ai bambini e l’arancia fa veramente bene all’organismo. Perché sono amiche del cuore, prevengono i calcoli renali e, la presenza della Vitamina C, innalza le difese immunitarie e favorisce l’assorbimento del ferro.
Tra l’altro, questa Vitamina svolge anche una potente azione antiossidante. Ma vediamo come preparare questo dessert velocemente.
La ricetta del dolce al succo di arancia, buono e anche ultra dietetico
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo: 2-3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 6
Calorie: 95 a fetta
Ingredienti
- 600 ml di succo di arancia (5-6 arance di grandi dimensioni)
- 65 gr di amido di mais
- 2-3 cucchiai di miele (regolatevi in base alla dolcezza delle arance)
Cosa occorre per guarnire (opzionale)
- 10 grammi di cocco disidratato
Preparazione
- Per iniziare spennellate con dell’olio uno stampo di vetro grande 25×15 centimetri, poi tenetelo da parte così sarà pronto all’uso.
- Adesso filtrate il succo di arancia in un tegamino usando un colino a maglie strette, aggiungete il miele e mescolate con un cucchiaio.
- Ora inserite l’amido di mais, dopodiché amalgamate con una frusta a mano, accendete il fuoco e mescolando continuamente fate addensare a fiamma media.
- Fatto questo versate il composto ottenuto nello stampo, livellatelo, fatelo intiepidire per 10 minuti, coprite con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare per 2-3 ore.
- Infine, staccate con delicatezza i bordi del dolce dalla teglia, rovesciatelo su un tagliere, tagliatelo a quadrettini e guarnitelo con il cocco disidratato.
Per il procedimento del dessert all’arancia, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.