Panini ripieni di verdure, senza lievito né forno e sono pure dietetici. Solo 200 Kcal!

Per un aperitivo casalingo con gli amici, oppure per una merenda salata diversa dal solito, i panini ripieni di verdure sono super perfetti per concedersi un piccolissimo momento di sfiziosità. Infatti, questa è una ricetta estremamente buona e soprattutto semplice, in quanto non è necessario utilizzare il lievito.

Quindi, non ci saranno tempi di riposo lunghi e non serve accendere il forno. Inoltre, in questo modo farete apprezzare le verdure anche ai bambini che spesso si rifiutano di mangiarle. Così che finalmente riescano ad apprezzarle e non facciano nessun capriccio. Sicuramente, questo è uno stuzzichino estremamente sano grazie agli spinaci e alle carote, due ortaggi che possiedono tantissime proprietà di cui l’organismo non può proprio fare a meno.

I primi sono un’ottima fonte di carotenoidi, Vitamina A, Vitamina K, Vitamina E e acido folico. Sostanzialmente questi nutrienti nel loro insieme svolgono un’azione antiossidante. Invece le seconde sono utili per regolare l’intestino, svolgendo un’azione lassativa. Ma vediamo insieme come prepararli!

La ricetta dei panini ripieni di verdure, troppo troppo buoni!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti
Tempo totale: circa 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 200 a panino

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 90 ml di acqua calda (a 60-70°C)
  • ¼ di cucchiaino di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 50 gr di mozzarella light grattugiata
  • 40 gr di carote grattugiate
  • 20 gr di spinaci sminuzzati
  • 15 gr di cipolla verde
  • 15 gr di burro non salato sciolto (15 secondi nel microonde)
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • un filo di olio d’oliva per la cottura

Preparazione

  1. Innanzitutto versate l’acqua all’interno di una terrina, aggiungete il sale, mescolate, unite le farina e riprendete a lavorare il tutto.
  2. Una volta che la farina si è riassorbita impastate con le mani, andando avanti fino a quando non avrete realizzato una pallina.
  3. Adesso trasferite il composto sul piano da lavoro, dividetelo in quattro parti uguali, arrotolateli, copriteli con una scodella e lasciateli riposare per 15 minuti.
  4. Nel frattempo tagliate i cipollotti a pezzetti, riponeteli in un contenitore, inserite gli spinaci, le carote, la mozzarella, il peperoncino, il sale e il pepe, poi mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno per far legare gli ingredienti.
  5. Ora infarinate il tavolo da lavoro, appiattite e stendeteci (aiutatevi con il mattarello) sopra una pallina per volta, conferitegli un diametro di 18 centimetri, spennellate con il burro e fate un incisione al centro ma senza dividere.
  6. Farcite con il ripieno e richiudete in 4 parti, partendo dal taglio così da realizzare un triangolo, schiacciate leggermente e sigillate come si deve i bordi.
  7. Infine, ungete una padella antiaderente, impostate la fiamma media, adagiate i panini, spennellateli con poco olio e fateli cuocere su entrambi i lati per 3 minuti.

Per il procedimento dei panini di verdure, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

panini di verdurepanini in padellapanini ripieniricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento