Crema di melanzane, potete spalmarla su tutto quello che volete. Ha solo 35 Kcal!

Per condire in maniera leggera, gustosa e super sfiziosa la pasta, le bruschette o i crostini potreste provare un’ottima crema light di melanzane.  L’importante, però, è che scegliate solo ed esclusivamente ingredienti freschi e di altissima qualità. La melanzana è un ortaggio che vi permetterà di realizzare una salsina assolutamente sana e super genuina. Infatti, questa verdura possiede proprietà diuretiche, drenanti, antiossidanti e (secondo quanto affermato dalla medicina popolare) antinfiammatorie.

Senza contare che sono anche ricchissime di Vitamina A, Vitamine del Gruppo B, Vitamina C e sali minerali con maggiori quantità di Fosforo, Magnesio e Potassio. Inoltre, hanno una concentrazione di fibre davvero alta che aiuta a contrastare gli eccessivi livelli di colesterolo e sono utilissime per regolare la quotidiana funzione intestinale e favorire la digestione.

Sicuramente, grazie soprattutto al fatto che possiede una percentuale di acqua parecchio elevata, si rivela perfetta pure per chi sta seguendo una dieta perché è poverissima di grassi.

La ricetta della crema light di melanzane, per farcire tutto quello che volete!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 35 Kcal

Ingredienti

  • 1 melanzana nera ovale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • una presa di sale
  • Quanto basta di acqua
  • Quanto basta di pepe in grani da macinare sul momento

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate la melanzana, spuntatela, sbucciatela, togliete i semini interni, tagliatele a dadini e riponetele in una pentola senza però aggiungere acqua.
  2. Adesso fate rosolare la vostra verdura, inserite l’acqua per ricoprirla ma senza farla galleggiare, poi lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce.
  3. Ora scolate la melanzana, aspettate che si intiepidisca, schiacciatela con una forchetta e riponetela nel bicchiere del mixer.
  4. Infine aggiungete l’olio, il sale e il pepe, frullate adeguatamente il tutto per ottenere un composto che assomigli alla purea, dopodiché insaporite con gli aromi scelti.

Note e consigli

Per aromatizzare la crema light di melanzane potrete sbizzarrirvi, perché lo potrete fare a vostro gusto utilizzando il basilico, la menta, il prezzemolo, l’origano oppure il peperoncino.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema di emlanzanericette lightsalsa di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento