Quando si hanno ospiti a mangiare a casa, indubbiamente, si desidera concludere il pasto portando a casa un dessert con cui allietare il palato. E, il dolce allo yogurt è perfetto per riuscire a stupire facendo anche una bellissima figura, perché pochissimi avranno avuto la possibilità di assaggiare una preparazione così buona e delicata.
Sicuramente, questa è la ricetta migliore per concedersi un piccolo peccatuccio di gola senza avere sensi di colpa. In quanto, si utilizzano solamente degli ingredienti sani e genuini. Infatti, lo yogurt è un alimento in grado di fornire un apporto calorico estremamente moderato. Le proteine dello yogurt, tra l’altro ricchissime di amminoacidi essenziali, possiedono un alto valore biologico. Ma vediamo come preparare questo dolce!
La ricetta del dolce allo yogurt e cocco, una delizia che si scioglie in bocca
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 6
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 200 gr di yogurt
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 2 cucchiai di farina
- 1 bustina di vanillina
- 40 grammi di scaglie di cocco
- Quanto basta di marmellata light
- Quanto basta di mandarino
Preparazione
- Per iniziare versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in una scodella, aggiungete la farina e la vanillina, poi mescolate le polveri aiutandovi con una spatola.
- Adesso inserite il latte in un pentolino, unite le polveri, amalgamate con una frusta a mano, accendete il fuoco e mescolando continuamente fate cuocere a fiamma bassa fino a quando non si rassoda.
- Ora spegnete il fornello, unite lo yogurt, mescolate bene e trasferite il composto ottenuto in uno stampo rettangolare di vetro foderato con apposita carta da forno.
- Infine, riponete in frigorifero per 1-2 ore, dopodiché adagiate il dolce sul tagliere, spolveratelo con le scaglie di cocco, tagliatelo a quadratini, guarnitelo con un cucchiaino di marmellata light e una fetta di mandarino se volete e servitelo.
Per il procedimento del dessert yogurt e cocco, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.