Una manciata al giorno! Un potente alleato che contrasta la glicemia, il colesterolo e potenzia anche la vista

Le bacche di Goji sono un frutto che è stato utilizzato per secoli nella medicina tradizionale cinese.  Le bacche di Goji offrono molte sostanze nutritive nella loro composizione. Tra questi, aminoacidi, calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, acidi grassi Omega 3 e 6, vitamine A, B, C ed E, carboidrati e proteine.

Bacche di Goji: un piccolo frutto antiossidante con mille virtù

Le bacche di Goji sono un prodotto commercializzato in tutto il mondo, sebbene venga coltivato solo in Cina, Tibet e in alcune regioni d’Europa. Tra le principali virtù di questo minuscolo frutto troviamo:

1. Aiutano a perdere peso

Per anni, le bacche di Goji sono state utilizzate per la loro capacità di ridurre l’appetito e accelerare il processo di combustione dei grassi. Pertanto, è consigliato a chi vuole dimagrire, purché accompagnato da una dieta equilibrata e da esercizio fisico.

2. Prolungano la vita

Questo perché le bacche hanno una grande azione antiossidante, che protegge dai radicali liberi. D’altra parte, ci fanno sentire più giovani perché stimolano la produzione dell’ormone della felicità e della crescita (entrambi rilasciati dall’ipofisi). Questo ci fornisce un aspetto più giovane, ci permette di recuperare la libido e guarire più velocemente da alcune malattie.

3. Migliorano la vista

Grazie al suo alto contenuto di beta-carotene, lo stesso composto che si trova nei pomodori e nelle carote, questo frutto ha la capacità di migliorare la vista e ridurre la comparsa di alcuni problemi agli occhi, come il glaucoma.

4. Abbassano il colesterolo

I beta-sitosteroli offerti dalle bacche di Goji servono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre, grazie agli antiossidanti, prevengono la formazione di placche arteriose e consentono alle arterie di funzionare normalmente. Aiutano anche a bilanciare la pressione sanguigna.

5. Migliorano la funzione sessuale

Gli uomini che hanno problemi di disfunzione sessuale possono mangiare le bacche di Goji, considerato nel loro paese d’origine come uno dei più potenti tonici sessuali esistenti. Queste bacche aumentano i livelli di testosterone e la libido sia negli uomini che nelle donne.

6. Regolano la glicemia

Alcuni medici raccomandano ai loro pazienti diabetici di consumare le bacche di Goji, con l’obiettivo di regolare naturalmente i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, questo frutto contiene betaina, che previene i tipici danni vascolari nelle persone con diabete, così come la steatosi epatica.

7. Rafforzano i muscoli e le ossa

Le bacche di Goji hanno la capacità di aumentare la produzione del cosiddetto “ormone della crescita”, che è responsabile di molti processi importanti, come la riparazione del danno muscolare o osseo.

Le bacche di Goji hanno controindicazioni? 

Possono avere effetti negativi se combinati con alcuni anticoagulanti o quando interagiscono con farmaci per il diabete o l’ipertensione. D’altra parte, alcune persone hanno segnalato complicazioni dovute all’allergia al polline o alle solanacee. In alcuni casi può causare mal di stomaco, diarrea, vomito o insonnia.

Per evitare tutti questi effetti collaterali, si consiglia prima di tutto di consultare un medico in merito al loro consumo. Inizialmente, consuma basse dosi e aumenta la quantità nel corso delle settimane.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionebacche di Gojibacche di Goji beneficicolesterolo altodimagrireGlicemia altamigliorare la vistaperdere pesoRafforzare le ossasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento