Per un dolce cremosissimo da gustarsi al cucchiaio, magari dopo aver consumato un lauto pasto, la torta budino con mele è la scelta migliore su cui puntare per avere una soddisfazione piena. Infatti, sostanzialmente si tratta di un flan e/o timballo la cui sofficità è pari (se non pure superiore) a quella dei lievitati. Il quale, vi si scioglierà in bocca regalandovi una stupefacente, deliziosa e inimitabile botta di dolcezza.
Inoltre, la preparazione non è difficile e non richiede nemmeno troppo tempo, senza contare che servono solo pochi e semplici ingredienti tutti estremamente sani e soprattutto genuini.
Ovvero la ricotta, che è un alimento molto ricco di Vitamina B2, Vitamina A (utile per mantenere in salute la vista e svolgere una buona azione antiossidante) e sali minerali come il Calcio e il Fosforo, che forniscono sostegno per la costruzione e al mantenimento delle ossa. Mentre le mele, che con le loro proprietà benefiche dovrebbero essere consumate giornalmente, contengono una buonissima quantità di fibre, Vitamina C e sali minerali, tra i quali le maggiori concentrazioni sono di Potassio. Ma vediamo come preparare questo dolce!
La ricetta della torta budino con mele, si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di ricotta light
- 100 gr di fecola di patate
- 100 ml di latte tenuto fuori frigo per almeno 1 ora
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero di canna)
- 2 uova
- 2 mele (meglio se qualità Golden)
- 1 scorza grattugiata di limone
- 2 gr di sale
- Quanto basta di lamelle di mandorle per guarnire
Preparazione
- Accendete il forno, impostate una temperatura di 160°C e fatelo scaldare, dopodiché imburrate e infarinate una tortiera grande 22 centimetri (se preferite rivestitela con carta da forno bagnata e strizzata).
- Adesso rompete le uova in una terrina, aggiungete la ricotta e sbattete il tutto utilizzando le fruste elettriche oppure una a mano.
- Ora unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la buccia del limone, poi andate avanti a lavorare fino a quando la consistenza del composto non sarà spumosa e soffice.
- A questo punto inserite il latte, setacciate con un colino a maglie strette la fecola, il lievito e il sale e incorporateli.
- Travasate il vostro impasto nello stampo, pulite le mele, sbucciatele, tagliatele a fettine relativamente sottili, usatele per guarnire il dolce (disponetele a raggiera), spolveratele con lo zucchero di canna e le lamelle di mandorle.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine aspettate che la torta si intiepidisca poi gustatevela.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.