Per accompagnare le proprie pietanze, facendolo però in maniera gustosa e un po’ più sfiziosa del solito, ci vuole un contorno di quelli che non avete ancora avuto la fortuna di assaggiare e apprezzare.
Ovvero le patate al forno con funghi e aglio, che sono decisamente perfette per essere servite con la carne oppure con il pesce. Ma non solo, perché vanno bene anche per coloro che stanno seguendo una dieta vegetariana.
Poi, grazie all’impiego di un alimento come le patate non ci sono dubbi che il vostro sarà un piatto super sano. Anche i funghi sono estremamente salutari, tanto è vero che chi è a dieta li può mangiare tranquillamente perché hanno pochissimi grassi e calorie. Questo, dipende principalmente dal fatto che sono composti al 90% di acqua. Tra l’altro, possiedono una buona quantità di fibre (che aiutano il tratto intestinale a svolgere la sua funzione quotidiana), proteine vegetali e sali minerali come Ferro, Calcio, Potassio e Fosforo.
La ricetta della patate al forno con funghi e aglio, un contorno super!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di patate
- 300 gr di Champignon tagliati a metà
- 6 spicchi d’aglio sminuzzati
- 3 cucchiai di olio extravergine
- Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 200°C e fatelo scaldare, così che sia pronto per essere usato.
- Adesso sbucciate le patate, tagliatele a cubetti, adagiatele in una leccarda foderata con apposita carta, irroratele con dell’olio e infornatele per 20 minuti ad una temperatura di 200°C.
- Ora trasferite i funghi, l’aglio, il prezzemolo, le patate e un filo d’olio in una scodella, mescolando per bene il tutto e adagiate il tutto all’interno di una teglia precedentemente rivestita con apposita carta.
- Infine, mettete a cuocere nel forno ben caldo per 15 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola come contorno o per accompagnare un uovo o pollo alla piastra.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.