4 trucchi veloci per togliere il sapore forte della cipolla e digerirla meglio

In molte occasioni, quando si cucina con la cipolla, è abbastanza comune che questo ortaggio abbia un sapore intenso e penetrante, oltre che un odore persistente che rimane impregnato in bocca, soprattutto se la consumiamo cruda nella nostra preparazione finale.

Questo può causare diversi problemi come l’alitosi o un gusto troppo irritante e intenso che permane in bocca. Fortunatamente ci sono diversi modi per ammorbidire il sapore forte delle cipolle e ti mostreremo 4 trucchi facili e veloci per farlo.

4 trucchi per togliere il sapore intenso della cipolla prima di usarla nei tuoi piatti

Con questi trucchi puoi eliminare quel sapore e quell’aroma intenso che le cipolle rilasciano comunemente quando vengono tagliate e utilizzate crude in una ricetta.

1. Affila i coltelli

Sebbene sembri un trucco abbastanza semplice, affilare i coltelli prima di tagliare le cipolle può aiutarti a ridurre notevolmente l’odore e il sapore intenso di questo alimento. Le sostanze chimiche responsabili di queste caratteristiche vengono rilasciate nell’aria quando si taglia questa verdura.

Se affiliamo i nostri coltelli prima di tagliare una cipolla e facciamo tagli più precisi e netti, eviteremo di rilasciare e diffondere troppo i succhi della cipolla.

2. Sale

Un altro metodo per ridurre il sapore intenso della cipolla quando la si usa cruda è sciacquarla con il sale. Questo ingrediente vi aiuterà ad estrarre un po’ del succo dalla cipolla eliminandone così il sapore. Per mettere in pratica questo trucco non vi resta che aggiungere la cipolla in una ciotola e aggiungete un paio di cucchiai di sale, mescolare bene e lasciare riposare per qualche minuto. Poi sciacquate con acqua fredda per eliminare il sale in eccesso.

3. Acqua

Se non hai molto tempo per provare metodi complessi per rimuovere il sapore intenso delle cipolle, un modo semplice per ottenere questo risultato è semplicemente immergere la cipolla in acqua. Quindi, una volta tagliata, mettere la cipolla in una ciotola e riempire con acqua fredda. Lasciate riposare per qualche minuto e poi filtrate. Questo accorgimento aiuterà a ridurre notevolmente il suo aroma e sapore irritante e intenso.

4. Limone

Ultimo ma non meno importante, c’è un modo per rimuovere il sapore intenso della cipolla usando il potere di un acido delicato come l’aceto o il limone. Questa volta useremo il succo di questo agrume. Aggiungete la cipolla già tagliata in una ciotola insieme al succo di un limone e acqua ghiacciata, lasciatela riposare per 10 minuti e poi toglietela dall’acqua. Il limone eliminerà il gusto intenso della cipolla e il ghiaccio la lascerà croccante.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecipollaeliminare il sapore della cipollatrucchi in cucina
Commenti (0)
Aggiungi Commento