I tartufini golosi, sicuramente, sono uno di quei dessert che riescono sempre a mettere d’accordo i gusti di tutti. In quanto, nella loro semplicità sono decisamente irresistibili e golosi. Infatti, sostanzialmente sono dei quadratini al cacao che si possono tranquillamente preparare in modo artigianale direttamente a casa propria perché, il procedimento è facilissimo.
E, in questo modo, se avete degli ospiti a cena a sorpresa non vi dovrete preoccupare per il dolce, così avrete la certezza di concludere il pasto in maniera estremamente deliziosa e soddisfacente. Inoltre, le proprietà benefiche del cacao sono davvero molte e per quanto motivo il tutto risulta più salutare e genuino. E’ un valido alleato per mantenere in salute sia il cervello, sia il cuore.
Poi, questo alimento è anche un antiossidante naturale che non si limita solo a combattere i radicali liberi.
Tra l’altro, svolge anche una buona azione antinfiammatoria, mentre i principi attivi in esso contenuti abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, stimolando la produzione di quello buono. Ma come preparare questi tartufini? Ecco a voi la ricetta!
La ricetta dei tartufini al cacao super super buoni!
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Riposo in freezer: 30 minuti
Tempo totale:
Porzioni: 15 tartufini
Calorie: 50 a tartufino
Ingredienti
- 600 ml di latte
- 130 gr di cacao in polvere
- 80-90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160-170 gr di zucchero normale)
- 15 gr di burro
- 5-6 gocce di essenza di vaniglia
Preparazione
Come fare il latte condensato
- Mettete il latte in una pentola dai bordi alti, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate per far sciogliere adeguatamente quest’ultimo a fiamma media.
- Adesso unite il burro e l’essenza di vaniglia, continuate a mescolare per non fare formare grumi, quando inizia a bollire abbassate e alzate il fuoco per non far sbordare il composto, dopodiché spegnete quando questo sta per cambiare il colore.
Come fare i tartufini
- Trasferite il latte condensato in una scodella, setacciate e inserite 100 gr di cacao, mescolate con un spatola per ottenere una consistenza densa dal colore scuro.
- Ora incorporate il resto del cacao, amalgamate ancora, adagiate il composto in un piatto piano relativamente grande foderato con carta da forno e livellate la superficie.
- Infine riponete in freezer per 30 minuti, dopodiché trasferite la tavoletta su un altro piatto con dentro del cacao, spolverate anche la superficie così da ricoprire bene, tagliate a quadratini e servite.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.