Orchidea: il trucco usato dai fiorai per una fioritura abbondante e foglie luminose e forti

Se sei un amante delle piante e vuoi che crescano sane e forti ecco alcuni consigli da seguire per avere una fioritura abbondante e foglie e radici sane. In quest’articolo vedremo come far fiorire nel migliore dei modi le orchidee, una pianta da interno, da far crescere in un appartamento, che ha bisogno di alcuni e piccoli accorgimenti.

Orchidea: questo è il trucco migliore per una fioritura abbondante, foglie verde brillante e radici forti

Un trucco per avere radici e fiori sani è sicuramente quello di usare il limone. E’ possibile usare questo agrume che tutti abbiamo in casa in 2 modi. Ma a cosa serve il limone in questo caso?

Il limone è perfetto per pulire le foglie delle orchidee e soprattutto è utile per proteggere questa pianta dalle malattie. Questo agrume infatti ha un’azione disinfettante e riuscirà a tenere lontano tutti gli insetti e parassiti che possono attaccare la pianta. Oltre a questo, il limone è ricco di potassio e vitamina C utili per far crescere le foglie dell’orchidea rendendole più verdi e lucenti.

Tuttavia, bisogna sapere che non occorre versare il succo di limone direttamente sulla pianta perché l’acido citrico contenuto in questo agrume potrebbe danneggiarla.

Come usare il limone per rendere le foglie delle orchidee verdi e lucenti

Prima di tutto diluiamo il succo di limone con dell’acqua.

1° metodo

  • 10 gocce di succo di limone
  • 200 ml di acqua
  • Dischetti di cotone o ovatta

Versiamo il succo di limone in un recipiente contenente l’acqua. Fatto questo, imbeviamo il dischetto di cotone nel liquido, strizziamolo e passiamolo sulle foglie della pianta. Il dischetto di cotone va strizzato perché bisogna evitare che l’acqua venga assorbita dallo stelo e dalle foglie.

Questa procedura va ripetuta solo una volta a settimana. Questo metodo proteggerà la pianta dagli insetti come ad esempio la cocciniglia o il coleottero tripide.

2° metodo

  • 200 ml di acqua
  • 3 gocce di succo di limone

Anche questo metodo serve per tenere lontano gli insetti dalla pianta. Bisogna aggiungere all’acqua le gocce di limone e versare la miscela nel vaso della pianta una volta al mese. E’ possibile anche versare il liquido direttamente nel sottovaso della pianta: in questo modo verrà assorbito lentamente.

Con questi 2 accorgimenti, riuscirete ad avere delle orchidee con foglie e fiori rigogliosi.

Dove bisogna posizionare la pianta in casa?

Sebbene ogni tipo di orchidea abbia esigenze di illuminazione specifiche, la verità è che sapere dove sistemare la pianta in casa è fondamentale per una buona fioritura. Non riusciremo mai a far fiorire un’orchidea in uno spazio in cui non riceve un buon numero di ore di luce.

Sebbene specie come la Phalaenopsis richiedano meno luce per fiorire, altre come Cymbidium o Dendrobium necessitano di molte ore di luce al giorno. Molte volte, per far fiorire un’orchidea, è sufficiente cambiare posizione e provare un nuovo posto con più luce o con luce soffusa. Il posto ideale quindi per le orchidee è sicuramente su un davanzale, esposta tranquillamente ai raggi del sole.

E per finire, un consiglio che non ha niente a che vedere con il giardinaggio: la pazienza. Il miglior alleato per ottenere una rapida fioritura dell’orchidea. L’orchidea è una delle fioriture più meravigliose del mondo vegetale, ma è anche una delle più capricciose. Quindi bisogna avere pazienza e tanta cura.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

far fiorire un'orchideafioritura orchideagiardinaggioorchidea
Commenti (0)
Aggiungi Commento