Come usare il limone per rendere le foglie delle orchidee verdi e lucenti

Orchidea: il trucco per una fioritura splendida e foglie brillanti

Prima di tutto diluiamo il succo di limone con dell’acqua.

1° metodo

  • 10 gocce di succo di limone
  • 200 ml di acqua
  • Dischetti di cotone o ovatta

Versiamo il succo di limone in un recipiente contenente l’acqua. Fatto questo, imbeviamo il dischetto di cotone nel liquido, strizziamolo e passiamolo sulle foglie della pianta. Il dischetto di cotone va strizzato perché bisogna evitare che l’acqua venga assorbita dallo stelo e dalle foglie.

Questa procedura va ripetuta solo una volta a settimana. Questo metodo proteggerà la pianta dagli insetti come ad esempio la cocciniglia o il coleottero tripide.

LEGGI ANCHE:  Queste polpette le preparo con le lenticchie, ora le mangio sempre così | Solo 50 Kcal!

2° metodo

  • 200 ml di acqua
  • 3 gocce di succo di limone

Anche questo metodo serve per tenere lontano gli insetti dalla pianta. Bisogna aggiungere all’acqua le gocce di limone e versare la miscela nel vaso della pianta una volta al mese. E’ possibile anche versare il liquido direttamente nel sottovaso della pianta: in questo modo verrà assorbito lentamente.

Con questi 2 accorgimenti, riuscirete ad avere delle orchidee con foglie e fiori rigogliosi.

Dove bisogna posizionare la pianta in casa?

Sebbene ogni tipo di orchidea abbia esigenze di illuminazione specifiche, la verità è che sapere dove sistemare la pianta in casa è fondamentale per una buona fioritura. Non riusciremo mai a far fiorire un’orchidea in uno spazio in cui non riceve un buon numero di ore di luce.

Sebbene specie come la Phalaenopsis richiedano meno luce per fiorire, altre come Cymbidium o Dendrobium necessitano di molte ore di luce al giorno. Molte volte, per far fiorire un’orchidea, è sufficiente cambiare posizione e provare un nuovo posto con più luce o con luce soffusa. Il posto ideale quindi per le orchidee è sicuramente su un davanzale, esposta tranquillamente ai raggi del sole.

E per finire, un consiglio che non ha niente a che vedere con il giardinaggio: la pazienza. Il miglior alleato per ottenere una rapida fioritura dell’orchidea. L’orchidea è una delle fioriture più meravigliose del mondo vegetale, ma è anche una delle più capricciose. Quindi bisogna avere pazienza e tanta cura.