Verdure gratinate al forno, così non le avete mai fatte. Solo 120 calorie!

Le verdure gratinate al forno sono perfette per un contorno squisito ma non solo, perché potrete anche prepararle per una gita fuori porta. In quanto, sono estremamente sfiziose anche se mangiate il giorno dopo. L’importante è cercare di utilizzare prodotti freschi e possibilmente di stagione. Benché nella ricetta siano indicate melanzane, carote, finocchi, patate, zucchine e cipolle potete anche usare altro.

Comunque, questi ortaggi molto salutari apportano tantissimi benefici all’organismo, infatti le melanzane sono ipocaloriche, ricche di Vitamina A, di Vitamine del Gruppo B, di Vitamina C, di sali minerali come il Fosforo, il Potassio, il Magnesio e con proprietà diuretiche e drenanti.

La carota aiuta a regolare la funzioni del tratto intestinale, i problemi urinari, ha proprietà antiossidanti, abbassa il colesterolo e fa bene alla vista. Il finocchio è estremamente ricco di acqua, di Fibre, di Calcio, di Fosforo, di Ferro, di Zinco, di Potassio, di Selenio, di Vitamina A e Vitamina C che gli conferiscono un effetto carminativo e diuretico che riduce l’aria presente nello stomaco e intestino.

Mentre la cipolla è in grado di stimolare positivamente il sistema immunitario, ha delle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e la quercetina tiene sotto controllo il colesterolo. Senza contare che limita anche i livelli degli zuccheri nel sangue, contrastando la glicemia. Ma vediamo quindi come prepararle senza sbagliare!

La ricetta delle verdure gratinate al forno, così non le avete mai fatte!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 finocchio
  • 1 carota
  • 1 patata
  • 1 cipolla tagliata a rondelle
  • 1 manciata di pomodorini datterini tagliati a metà
  • 2 foglie di salvia
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di prezzemolo
  • Quanto basta di foglie basilico
  • Quanto basta di timo
  • Quanto basta di rosmarino
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate la patata, tagliatela a bastoncini spessi massimo 4 centimetri, pelate la carota, dividetela e riducetela a listarelle sottili per lungo, poi riponetele in una terrina.
  2. Adesso spuntate la zucchina, tagliate anche questa a listarelle, prendete la parte più esterna della melanzana per ottenere delle fette spesse 1 centimetro e ½, fate anche queste a listarelle, stessa cosa per il finocchio, dopodiché unite il tutto alla scodella.
  3. Ora condite gli ortaggi con un filo di olio, il sale e il pepe, mescolare adeguatamente e tenete momentaneamente da parte così che si insaporiscano.
  4. Fatto questo sminuzzate finemente con un coltello la salvia, il basilico, il prezzemolo e il timo, dopodiché inseritene metà nelle verdure e date un’alta bella rimestata al tutto.
  5. Prendete le erbe aromatiche avanzate e trasferitele in una terrina a parte, aggiungete il pangrattato, il pepe e il sale e mescolate.
  6. A questo punto spruzzate di goccioline di acqua il fondo di due leccarde, coprite con apposita carta, adagiateci sopra senza sovrapporle troppo le verdure dopo averle passate nel pangrattato, guarnitene una con i pomodorini e una con la cipolla (spolveratela con il pangrattato), poi insaporite il tutto con altro sale, pepe e olio.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per circa 40 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine non vi resta che portare a tavola.

Note e consigli

Se mettete tutte e due le teglie insieme nel forno, passati 20 minuti per una cottura più omogenea, invertitele spostando quella in basso in alto e viceversa.

Per la preparazione delle verdure gratinate, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightverdure al fornoverdure gratinate
Commenti (0)
Aggiungi Commento