Brioche alla crema, ecco come farle perfette senza troppe calorie e più buone di quelle del bar! Solo 150 Kcal

È ora di merenda e volete concedervi una dolce e golosa pausa? Allora, per evitare di sbagliare provate le brioche sofficissime e godetevi il momento. Perché, grazie al ripieno di crema diventano assolutamente irresistibili e vi regaleranno un’immensa soddisfazione, avvolgendo il palato con il loro delizioso gusto che vi farà volare in orbita.

Prepararle non è assolutamente difficile e serve il latte e la farina! Queste brioche sono fatte poi con un solo albume e niente tuorli, a parte la crema che presenta un solo uovo se volete aggiungerla alla brioche. Vediamo come farle perfette con questa ricetta!

La ricetta delle brioche alla crema, più buone di quelle del bar!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti circa
Porzioni: 13 brioche
Calorie: 150 a brioche

Ingredienti

  • 350 gr di farina 00
  • 180 ml di latte tiepido
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 7 gr di lievito per pane
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
  • 1 albume
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per la crema

  • 300 ml di latte
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero normale)
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per prima cosa versate la farina, lo zucchero vanigliato, il lievito, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale in un contenitore, poi mescolate con una forchetta.
  2. Adesso aggiungete l’olio, l’albume e un po’ per volta il latte mentre contemporaneamente amalgamate con le fruste elettriche.
  3. Una volta ottenuto un composto elastico ungetevi leggermente le mani, impastatelo per realizzare un panetto liscio, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare per 1 ora.
  4. Nel frattempo rompete l’uovo in un tegamino, inglobate il dolcificante stevia (o lo zucchero) e l’amido di mais, mescolate con una frusta a mano per far riassorbire il tutto, inserite il latte e senza smettere di amalgamare lasciate rassodare a fiamma bassa.
  5. Quando la crema è pronta riponetela in una scodellina, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare del tutto a temperatura ambiente.
  6. Riprendete il vostro impasto, trasferitelo sul tavolo da lavoro leggermente infarinato, stendetelo bene con il mattarello e tagliatelo a striscioline con l’apposita rotella.
  7. Adesso prendete due striscioline per volta, intrecciatele, realizzate un 8, adagiatele in una leccarda rivestita con apposita carta e lasciatele lievitare per altri 20 minuti.
  8. Fatto questo spennellate la superficie con un tuorlo mischiato a del latte, poi riempite una sac a poche con la crema e farcite i buchi delle vostre brioche.
  9. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°, al termine spolveratele con lo zucchero a velo e fatele raffreddare su una gratella.

Per la preparazione delle brioche alla crema, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

briochebrioche al fornobrioche alla cremadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento