Ciambellone frullato: aggiungi la ricotta e marmellata per un risultato WOW! Solo 190 Kcal

Di prima mattina le ultime tracce di sonno sono sempre difficili da dissipare, quindi ci si siede al tavolo della colazione sbadigliando e con una tazza di caffè in mano, sperando che ci aiuti a svegliarci. Probabilmente, per riuscirci davvero bisognerebbe accompagnarla con una buona fetta di ciambellone frullato alla ricotta e marmellata. Un dolcetto questo decisamente nutriente ed energetico.

Inoltre contiene pochissime calorie, così da essere adatta ad un regime alimentare dietetico, facilmente digeribile e nutriente. Ma vediamo come realizzarla!

La ricetta del ciambellone frullato con ricotta e marmellata di limone, deliziosa!

Tempo di preparazione: 3 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 33 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 330 gr di ricotta light
  • 240 gr di farina
  • 90 ml di olio di semi di arachidi
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 3 uova medie
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • Quanto basta di marmellata di limone

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi foderate con apposita carta uno stampo per ciambelle (in alternativa potete oliarlo e inzuccherarlo).
  2. Adesso versate la buccia del limone e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) nel bicchiere del frullatore, chiudete con il coperchio e mixate il tutto per 15 secondi.
  3. Ora unite le uova, la ricotta dopo averla scolata, l’olio e la farina e il lievito dopo averli setacciati, poi frullate ancora per 30 secondi.
  4. Fatto questo travasate il vostro composto, che dovrebbe avere una consistenza liscia, nello stampo preparato precedentemente e livellatelo bene.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, se occorre spostate la teglia sul ripiano più basso e fate andare altri 10 minuti.
  6. Una volta che il ciambellone è pronto aspettate che si raffreddi del tutto, tagliatelo a fettine e portatelo in tavola per gustarvelo.

Note e consigli

I 3 minuti di preparazione valgono solo se si utilizza un robot da cucina, se si fa tutto a mano i tempi si allungano un po’.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambella di ricotta e marmellataciambellone alla marmellataciambellone alla ricottaciambellone di ricottadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento