Le melanzane grigliate marinate, un contorno gustoso per chi è a dieta. Solo 65 Kcal!

Preparare un contorno delizioso, che riesca a soddisfare completamente il proprio palato, è forse una delle cose più complicate da fare soprattutto quando si gusta un secondo di carne e/o di pesce. Quindi, per accompagnare al meglio queste due pietanze la scelta più indicata sono le melanzane grigliate marinate. Le quali, grazie alla loro leggerezza e soprattutto a un piccolo tocco aromatico regalano un sapore davvero ultra strepitoso.

Infatti piacerà proprio a tutti, anche ai vostri figli che in questo modo mangeranno le verdure in modo alternativo. Tante volte basta realizzare questo alimento con fantasia e renderlo un bel po’ più appetitoso. Inoltre, se volete che le vostre melanzane abbiano ancora più gusto niente vi vieta di prepararle il giorno prima, così da ottenere un risultato ancora più eccellente.

La ricetta delle melanzane grigliate marinate, un contorno gustoso per chi è a dieta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale:  25 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 60 a persona

Ingredienti

  • 30 gr di capperi
  • 3 melanzane
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr di olio d’oliva
  • Quanto basta di aceto di vino bianco
  • Quanto basta di menta
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le melanzane, lavate per bene sotto l’acqua e riducetele a rondelle di piccole dimensioni (volendo è possibile tagliarle a fette).
  2. Adesso fate scaldare una padella antiaderente, poi trasferiteci dentro le melanzane e lasciatele grigliare ambo i lati per 5 minuti.
  3. Fatto questo versate dentro al bicchiere del mixer l’aglio, il peperoncino, i capperi, la menta e il pepe, dopodiché avviate la macchina e tritate.
  4. Ora travasate il composto ottenuto dentro una scodellina, aggiungete un filo di aceto e l’olio, poi amalgamate fino a quando la consistenza non sarà omogenea.
  5. Infine ungete adeguatamente una terrina di ceramica, adagiate sul fondo delle fettine di melanzane e copritele con il trito (proseguendo così fino a terminare tutti gli ingredienti).
  6. Il vostro contorno è pronto per essere portato a tavola, servitelo e gustatevelo insieme a un bel secondo di carne oppure di pesce.

Se avanzano, potete conservarle in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente, si manterranno per circa 3-4 giorni.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane grigliatemelanzane marinate
Commenti (0)
Aggiungi Commento