La lasagna di verdure super dietetica, senza carne e senza sfoglie. Solo 180 Kcal!

Se siete vegetariani, senza ombra di dubbio, la lasagna di verdure è un piatto che può fare al caso vostro in quanto non prevede l’utilizzo di carne, senza contare che piacerà molto anche agli onnivori. Infatti, non solo può essere servita come primo ma volendo può diventare un goloso antipasto, riscuotendo sicuramente un grande successo perché è davvero molto squisita e invitante.

Però prima di proporla durante una cena con gli amici, siccome tra gli ingredienti sono presenti uova e formaggio, è bene assicurarsi che non ci siano vegani ed evitare di lasciare qualcuno a stomaco vuoto. Inoltre è anche molto semplice da preparare, quindi nessun problema se non siete proprio degli assi in cucina, per realizzare questa gustosa lasagna non è necessario essere degli chef stellati!

La ricetta della lasagna di verdure, un primo piatto ricco e super dietetico

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora 
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 400 gr di cavolo cappuccio
  • 200 gr di scamorza grattugiata
  • 170 ml di yogurt bianco
  • 170 ml di latte
  • 40 ml di olio
  • 35 gr di farina
  • 3 uova
  • 3 peperoni verdi di piccole dimensioni
  • 1 cipolla di media grandezza
  • 1 carota
  • 2 patate di medie dimensioni
  • 150 gr di pomodoro pelati
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di peperoncino (aggiungetene una manciata a parte)
  • ½ peperone rosso
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare togliete la buccia e tritate la cipolla, poi dopo aver sbucciato le patate realizzate dei cubetti la cui grandezza misuri 1 centimetro.
  2. Adesso dedicatevi al cavolo, quindi tagliate via le foglie esterne, il gambo centrale mentre le foglie vanno ridotte in modo molto fine.
  3. A questo punto passate alla carota, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti di dimensioni piccolissime.
  4. Dopodiché sciacquate i peperoni, eliminate il cappello, divideteli a metà e ripuliteli da tutti i semi, poi provvedete a sminuzzarli adeguatamente.
  5. Fatto questo pulite il prezzemolo, asciugatelo per bene e tritatelo con l’ausilio del mixer.
  6. Prendete una casseruola di discrete dimensioni, versateci dentro un filo d’olio e aggiungete la cipolla, la quale va fatta soffriggere per 1-2 minuti a fuoco dolce.
  7. Poi unite le patate, sigillate con un coperchio e fate cuocere il tutto per ulteriori 5 minuti.
  8. Successivamente incorporate anche le carote, amalgamate come si deve e aggiungete i peperoni, dopodiché mettete il coperchio e fate andare a fuoco dolce per 1-2 minuti.
  9. Passato questo lasso ti tempo insaporite con il sale, il pepe e il peperoncino poi, dando una girata ogni tanto, fate terminare la cottura.
  10. Rompete le uova in una ciotola, utilizzate le fruste per sbatterle e, senza smettere di lavorare, aggiungete la farina, lo yogurt, l’olio, il lievito, 1 cucchiaio di pepe, un pochino di sale e il prezzemolo tritato.
  11. Ora immergete le vostre verdure dentro alla pastella, avendo cura di mescolare come si deve.
  12. A questo punto ungete una teglia di ceramica, poi travasateci dentro le verdure in pastella (fatelo uniformemente) e chiudete con una spolverata di peperoncino e scamorza e pomodori pelati.
  13. Infine mettete a cuore dentro al forno per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
  14. Una volta che la lasagna è pronta, prima di gustarvela, lasciatela intiepidire per un qualche minuto.

Note e consigli

La lasagna di verdure è un piatto molto ricco e saporito, dove prevalentemente la fa da padrone il piccante, il quale è un gusto che non tutti gradiscono. Quindi, in questo caso potete mettere la paprika dolce.
Inoltre, volendo è anche possibile utilizzare un altro formaggio magro, evitate però la mozzarella perché stonerebbe, in quanto è troppo delicata per un piatto così ricco.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

lasagna alle verdurelasagna di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento