Le verdure sono degli alimenti che non tutti sanno apprezzare, questo probabilmente è dovuto al fatto che vengono sempre proposte in modo poco invitante, così da scoraggiare grandi e piccini dall’assaggiarle. Ma, grazie alla ricetta delle polpette di melanzane alla calabrese tutti mangeranno con entusiasmo. In quanto, questo è un piatto decisamente buono e sfizioso a cui nessuno riuscirà a resistere.
Inoltre, la loro preparazione richiede poco tempo e il procedimento super facile vi permetterà, con il minimo sforzo, di servire una cena gustosa e saporita. Ma vediamo come preparare queste polpette di melanzane alla calabrese!
La ricetta delle polpette di melanzane alla calabrese, non ho mai assaggiato delle polpette così!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 20 polpettine
Calorie: 50 a polpetta
Ingredienti
- 3 melanzane
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 30 gr di Pecorino grattugiato
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio tritato
- ½ filoncino di pane raffermo
- Quanto basta di pangrattato
- Quanto basta di prezzemolo tritato finemente
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a dadini, fatto questo fate ammorbidire il pane in una ciotola piena d’acqua.
- Nel mentre riponete le melanzane in una pentola con acqua bollente, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere per pochi minuti fino a farle ammorbidire.
- Adesso strizzate adeguatamente il pane, sbriciolatelo, inseritelo in una scodella, unite il prezzemolo e l’aglio, mescolate, inglobate il Pecorino, il Parmigiano, un uovo, il sale e il pepe.
- Ora scolate le melanzane, aspettate che si raffreddino, strizzatele con le mani per eliminare l’acqua in eccesso, incorporatele al pane, amalgamate per ottenere una massa, aggiungete l’uovo e il pangrattato e riprendete a lavorare per ottenere una consistenza omogenea.
- Infine scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, nel frattempo date una forma ovale alle vostre polpette, cuocetele su ambo i lati per farle dorare un po’, al termine ponetele in una teglia rivestita con carta forno e procedete la cottura in forno per altri 10 minuti a 180°C. Una volta pronte, servitele ancora calde.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.