Pomodori al forno: questo ripieno è davvero gustoso e saporito. Solo 190 Kcal!

I pomodori ripieni di riso al forno con patate, di origine romana, sono un delizioso piatto che si può tranquillamente servire nelle giornate più calde e afose. Sicuramente, questa preparazione (semplice e veloce) è anche molto sana e genuina, tanto è vero che i pomodori sono in grado di stimolare la diuresi, favorendo l’eliminazione delle scorie in eccesso grazie alle proprietà rinfrescanti e depurative. Ma vediamo come preparare i pomodori ripieni al forno.

La ricetta di pomodori ripieni al forno con riso e patate, una delizia!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 50 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 8 pomodori rossi rotondi
  • 8 cucchiai di riso ribe
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • Quanto basta di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di foglie di menta (in alternativa vanno bene origano oppure basilico)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate i pomodori, asciugateli, tagliate via le calotte (ma tenetele da parte) e spolpateli aiutandovi con un cucchiaio e un coltello, passandoli su tutta la circonferenza, poi conditeli con 1 pizzico di sale.
  2. Adesso riponete la polpa in una boule, sminuzzatele a dovere con un coltello, aggiungete le foglie di menta, il sale e il pepe, mescolate con un cucchiaino e inserite il riso crudo.
  3. Ora lavorate il tutto per ottenere un composto dalla consistenza omogenea, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti (di più si di meno no).
  4. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a spicchi, riponetele in un contenitore a parte, ricopritele con acqua e lasciatele in ammollo per 20 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo scolatele, asciugatele, trasferitele in una leccarda foderata con carta apposita e conditele con olio, pepe, aglio e sale.
  6. Fatto questo riempite i pomodori con la polpa e il riso, chiudeteli con le calotte e posizionateli nella leccarda sopra le vostre patate.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato sul ripiano centrale per 40-45 minuti ad una temperatura di 180°-200°C, al termine lasciate raffreddare a temperatura ambiente e portate a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pomodori ripienipomodori ripieni al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento