Preparo l’impasto e faccio un fiore gigante | Non c’è niente di più buono: pazzesco! Solo 190 Kcal

Il pandolce alle fragole è l’ideale per una merenda indimenticabile, perché renderà una festa la pausa pomeridiana degli adulti e dei più piccoli. Infatti è goloso e morbido al punto giusto, sciogliendosi deliziosamente in bocca così da soddisfare il palato.

È una composizione a forma di fiore gigante, che è davvero bella da vedere e vi aiuterà, in caso abbiate ospiti, a creare un bellissimo effetto ottico che spingerà tutti ad assaggiare il dessert. Prepararlo, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non è assolutamente difficile. Ma vediamo quindi come preparare questo pandolce alle fragole!

La ricetta del pandolce alle fragole, non c’è niente di più buono: pazzesco!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di fragole
  • 300 gr di farina
  • 120 ml di latte
  • 3 uova
  • 100 gr di marmellata di fragole senza zuccheri
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
  • 40 gr di burro fuso
  • 20 gr di lievito vanigliato
  • 6 gr di lievito di birra

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in una scodella, aggiungete il lievito e amalgamate energicamente con una frusta a mano.
  2. Adesso unite le uova, mescolate, senza fermarvi inserite il burro e una volta assorbito incorporate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liquida travasatelo in una boule con la farina, lavorate con una spatola e successivamente passate ad impastare con le mani.
  4. A questo punto dovreste ottenere un panetto morbido, il quale va coperto con uno strofinaccio e fatto lievitare per circa 1 ora.
  5. Ora arrotolate il vostro impasto sul tavolo da lavoro, dividetelo in nove parti uguali, conferite ad ognuna la forma di una pallina e adagiatele in uno stampo imburrato.
  6. Fatto questo inserite al centro di ogni pallina una fragola, ricoprite con lo strofinaccio, fate lievitare per altri 20 minuti, dopodiché inserite la marmellata in una sac a poche e distribuitela intorno alla frutta.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce alle fragoledolci lightpandolce alle fragoletorta alle fragole
Commenti (0)
Aggiungi Commento