Zucchine e patate: ho preparato queste polpette al forno | Buone, ma anche dietetiche | Solo 50 Kcal!

Le polpette di zucchine e patate al forno, grazie alla loro squisita sfiziosità, sapranno conquistare addirittura i più piccoli di casa che apprezzeranno le verdure come non hanno mai fatto prima. Per realizzare queste polpette vi basteranno degli ingredienti semplici ed economici che difficilmente non avrete già in casa. La preparazione è velocissima, una volta preparati tutti ingredienti, basterà preparare l’impasto e poi infornare. Potete servirli a cena, a pranzo oppure portarli al lavoro o per una gita fuori casa.

Inoltre, è una ricetta versatile perché se vi manca un ingrediente potete sostituirlo con un altro. Ad esempio non avete le zucchine? Bene, potete sostituirle con qualsiasi altro ortaggio. Ma vediamo ora come preparare queste polpette di zucchine e patate al forno!

La ricetta delle polpette di zucchine e patate al forno, oltre ad essere buone sono anche leggerissime!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: circa 20 polpette
Calorie: 50 a polpetta

Ingredienti

  • 4 patate
  • 1 zucchina
  • 200 gr di ricotta light
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a metà, riponetele in una pentola con acqua e sale, fatele lessare, scolatele in una ciotola e schiacciatele.
  2. Adesso spuntate le zucchine, grattugiatele, salatele, lasciatele riposare per 10 minuti così che spurghino.
  3. Ora aggiungete il parmigiano alle patate, unite anche le zucchine (dopo averle strizzate), la ricotta, l’uovo, il sale e il pepe, mescolate bene e incorporate il pangrattato.
  4. Fatto questo prelevate una cucchiaiata di composto per volta, arrotolate con le mani e adagiate le polpette in una leccarda foderata con carta apposita.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.

Per la preparazione delle polpette di zucchine e patate, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di patatepolpette di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento