Con questa torta ho conquistato tutti! Il ripieno cremoso allo yogurt e more è fantastico | Solo 190 Kcal!

La sbriciolata allo yogurt e more in 15 minuti, grazie al suo morbido e goloso ripieno, farà impazzire addirittura chi non ama troppo i dolci, perché è super buona e irresistibile. Infatti, è il dessert perfetto da portare in tavola per concludere magnificamente una cena con amici e parenti. Inoltre, è talmente leggera che potrete gustarvela tranquillamente anche se siete a dieta, concedendovi per una volta un delizioso strappo alla regola.

Poi prepararla, sorprendentemente, non è nemmeno difficile, perché il procedimento è di una facilità elementare che ci può riuscire pure un bambino. Come avrete già capito questa è una di quelle ricette che, in ogni singola occasione, vi aiuterà a fare bella figura con i vostri ospiti!
Quindi, cosa state aspettando? Mettetevi al lavoro e state pur certi che il risultato non vi deluderà.

La ricetta della sbriciolata allo yogurt e more: ho conquistato tutti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 220 gr di farina
  • 80 gr di burro morbido
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 300 gr di yogurt bianco
  • 35 gr di farina
  • 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero normale)
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 80 gr di marmellata di more senza zuccheri

Preparazione

Come fare l’impasto

  1. Per iniziare inserite i tuorli in una ciotolina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi sbatteteli con una frusta a mano per ottenere un composto liscio e tenete un attimo da parte.
  2. Adesso versate la farina e il lievito in una terrina pulita, mescolate con una spatola, unite il burro, rimestate brevemente e lavorate con le mani così che la consistenza diventi sabbiosa e granulosa.
  3. Ora incorporate i tuorli sbattuti alle polveri, amalgamate con la spatola, impastate con le mani, dopodiché date un’altra bella mescolata con la spatola al composto granuloso.

Come fare il ripieno

  1. Incorporate il dolcificante stevia (o lo zucchero) e lo zucchero vanigliato agli albumi, poi montateli con le fruste elettriche per ottenere una massa dalla consistenza soffice.
  2. A questo punto inglobate lo yogurt e la farina, riprendete a lavorare con le fruste elettriche per far legare tutti gli ingredienti e date una bella rimestata con la spatola.
  3. In una ciotola aggiungete la marmellata alle more, riscaldate per 1 minuto al microonde per renderla più morbida, e tenete da parte.

Cosa assemblare la torta

  1. Fatto questo trasferite circa metà della base dell’impasto in uno stampo con cerniera grande 20 centimetri foderato con carta apposita.
  2. Distribuitelo su tutta la superficie con una spatola, appiattite per renderlo liscio e uniforme, farcite con il ripieno allo yogurt, livellate, aggiungete la marmellata alle more riscaldata al microonde e coprite con l’altra metà dell’impasto granuloso avanzato.
  3. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightsbriciolata allo yogurttorta allo yogurttorta sbriciolona
Commenti (0)
Aggiungi Commento