Grattugio la zucchina e una patata e preparo dei muffin salati favolosi: sono finiti al volo | Solo 130 Kcal!

Organizzare un aperitivo casalingo, se non si hanno degli stuzzichini più che sfiziosi, può essere abbastanza monotono oppure un fiasco totale. Quindi, la ricetta dei muffin di zucchine e patate potrebbe proprio farvi comodo, in quanto sono talmente buoni che fidatevi farete un figurone. Inoltre, potrete anche servirli per cena (specialmente se i vostri bambini hanno dei problemi con le verdure) o per una merenda salata. Sono morbidi, sani e gustosi per soddisfare tutta la famiglia e regalare un pasto diverso dal solito.

Certamente tutti li apprezzeranno e, di conseguenza, non ci sarà pericolo che ne possano avanzare! Pensate che addirittura i più piccoli di casa, che non sono certo i più contenti quando si trovano davanti gli ortaggi, vi chiederanno il bis con una certa insistenza. E, se temete che prepararli possa essere difficile o il procedimento fosse troppo lungo vi tranquillizziamo subito, perché la preparazione di questi muffin è veloce e semplice.

La ricetta dei muffin di zucchine e patate, golosissimi e facili da preparare!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 130 a muffin

Ingredienti

  • 70 gr di farina
  • 1 zucchina grattugiata
  • 1 patata sbucciata e grattugiata
  • 3 cucchiai di farina di semola
  • 50 ml di latte
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate la zucchina, grattugiatela, riponetela in un colino a maglie strette adagiata su una ciotola, salatela e lasciatela riposare per 10 minuti, così che possa eliminare l’acqua.
  2. Passato questo lasso di tempo strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso, trasferitela in una boule, aggiungete la farina, mescolate bene, unite il latte, rimestate e fate riposare altri 10 minuti.
  3. Adesso integrate la patata cruda sbucciata e grattugiata, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, le uova, il sale, l’olio e il lievito in polvere, poi amalgamate bene.
  4. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo setacciate e incorporate la farina di semola, dopodiché rimestate per farla riassorbire.
  5. Fatto questo disponete otto pirottini in una pirofila rettangolare di vetro e riempiteli ciascuno con una o due cucchiai abbondanti (dipende dalla grandezza dei pirottini) di impasto.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti circa ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin di verduremuffin di zucchinemuffin di zucchine e patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento